«In Europa nel 45% del territorio la siccità è al livello di attenzione» | T-Mag | il magazine di Tecnè

«In Europa nel 45% del territorio la siccità è al livello di attenzione»

In diversi Paesi europei le alte temperature perdureranno nelle prossime settimane, causando un aggravamento della siccità. Lo riferisce l’Osservatorio dell’Unione europea per la siccità, stimando nel suo ultimo bollettino che nel 45% del territorio europeo la siccità è al livello di attenzione e nel 15% è invece al livello di allarme. «Le nostre analisi indicano effettivamente una portata estremamente bassa per quasi tutti i fiumi europei», ha commentato Andrea Toreti, ricercatore senior del Centro comune di ricerca della Commissione europea, citando un caso in particolare: «Il Reno, ad esempio, che sta causando grossi problemi nei Paesi Bassi». Le scarse precipitazioni, le alte temperature stanno causando diversi problemi in molti Paesi europei – l’elenco è piuttosto lungo e comprende, oltre all’Italia, anche il Regno Unito, la Francia, la Germania, la Spagna e il Portogallo –, alle prese con effetti collaterali, tra cui gli incendi, e il prosciugamento dei bacini idrici e conseguenti danni all’agricoltura.

 

Scrivi una replica

News

Stati Uniti, ad aprile tasso di disoccupazione al 3,9%

Secondo i dati diffusi dall’Ufficio statistico del Dipartimento del Lavoro statunitense, ad aprile la crescita dei posti di lavoro ha registrato un rallentamento superiore alle…

3 Mag 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Mercato auto, ad aprile immatricolazioni in crescita del 7,5% su base annua

Ad aprile le immatricolazioni di auto nuove in Italia sono state 135.353, il 7,5% in più rispetto allo stesso mese del 2023. È quanto emerge…

3 Mag 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Mosca risponde a Macron e Cameron: «Parole pericolose»

Dapprima le dichiarazioni del presidente francese, Emmanuel Macron, il quale è tornato a non escludere l’invio di truppe in Ucraina in caso di richiesta di…

3 Mag 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Stop a commercio Turchia-Israele. Erdogan: «Non potevamo stare a guardare»

«Non potevamo stare a guardare. La situazione degli ultimi sviluppi tra Israele e Palestina è inaccettabile». In questo modo il presidente turco, Recep Tayyip Erdogan,…

3 Mag 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »
Testata registrata presso il tribunale di Roma, autorizzazione n. 34/2012 del 13 febbraio 2012
Edito da Tecnè S.r.l - Partita Iva: 07029641003
Accedi | Disegnato da Tecnè Italia