Ucraina, Zelensky: «La guerra finirà con la liberazione della Crimea» | T-Mag | il magazine di Tecnè

Ucraina, Zelensky: «La guerra finirà con la liberazione della Crimea»

«Questa guerra russa contro l’Ucraina, contro tutta l’Europa libera, è iniziata con la Crimea e deve finire con la Crimea, con la sua liberazione». Così il presidente ucraino, Volodymyr Zelensky, nel discorso serale di ieri rivolto al Paese, l’indomani l’attacco ucraino – inciso: Kiev non ne ha rivendicato esplicitamente la paternità mentre Mosca nega l’attacco, sostenendo che le esplosioni siano state causate da un incidente – alla base aerea russa a Novofyodorovka in Crimea, che rappresenta un-salto-di-qualità nella capacità offensiva ucraina: dall’inizio dell’invasione, il 24 febbraio scorso, Kiev non ha mai attaccato la Crimea. Lo avrebbe fatto martedì, lanciando dei missili contro un obiettivo ad oltre 200 chilometri di distanza dalla linea del fronte e distruggendo (o danneggiando) almeno otto aerei da guerra russi, secondo le immagini satellitari raccolte dall’operatore privato Planet Labs e riprese oggi dalla stampa internazionale. In programma, sempre per oggi, alle 21, ora italiana, la riunione d’emergenza del Consiglio di sicurezza delle Nazioni Unite per discutere la situazione della centrale nucleare ucraina di Zaporizhzia, richiesta dalla Russia. Mosca e Kiev si accusano a vicenda di aver bombardato la centrale.

 

Scrivi una replica

News

Autonomia differenziata, lunedì l’approdo in Aula alla Camera

L’approdo in Aula del disegno di legge per l’attuazione dell’Autonomia differenziata delle Regioni a statuto ordinario inaugura l’agenda dei lavori parlamentari della prossima settimana. Appuntamento…

26 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Sondaggio BCE, consumatori prevedono inflazione a 12 mesi al 3%

Secondo il sondaggio mensile della BCE, condotto su un campione di 19 mila consumatori, a marzo le aspettative per l’inflazione nei prossimi 12 mesi si…

26 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Tedros Adhanom Ghebreyesus: «I vaccini sono tra le invenzioni più potenti della storia»

«I vaccini sono tra le invenzioni più potenti della storia, che rendono prevenibili malattie un tempo temute». Lo ha detto il direttore generale dell’Oms, Tedros…

26 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Salute: secondo uno studio dell’Oms-Europa, il 57% dei quindicenni europei ha sperimentato l’alcol

In Europa, il 57% dei quindicenni ha bevuto alcol e uno su cinque ha usato di recente le e-cig. Lo denuncia l’ultimo rapporto curato dall’Organizzazione…

26 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »
Testata registrata presso il tribunale di Roma, autorizzazione n. 34/2012 del 13 febbraio 2012
Edito da Tecnè S.r.l - Partita Iva: 07029641003
Accedi | Disegnato da Tecnè Italia