SPECIALE GENOVA. Consiglio comunale a porte aperte/2 | T-Mag | il magazine di Tecnè

SPECIALE GENOVA. Consiglio comunale a porte aperte/2

Si rompe la voce al primo cittadino quando racconta le ore cruciali dell’alluvione, e ricostruisce le tappe dell’allerta. L’unica vena polemica è contro lo sciacallaggio di alcuni giornali che hanno fatto circolare con ironia l’ultima mail con l’ennesimo avviso che ammoniva le scuole sul peggioramento della situazione.
La domanda che per tutti è cruciale è perchè sono state aperte le scuole venerdì 4 novembre. ”Rimetto a voi la decisione di giudizio sui fatti tragici del 4 novembre – afferma la sindaco Vincenzi- dalle previsioni che vi ho riportato non era possibile prefigurare che sarebbe stata non un’allerta due ma una tempesta tropicale”. Per fare chiarezza vengono spiegate meglio le competenze ”Ai comuni riguardano i sistemi di sicurezza per il primo ciclo scolastico, mentre dal secondo ciclo la competenza è provinciale”.
Gli istituti scolastici sono autonomi, il dirigente scolastico in qualità di datore deve mettere in atto le dovute precauzioni e le misure cautelative per le persone avvalendosi del servizio di primo soccorso. L’amministrazione e la protezione civile hanno consegnato alle singole scuole piani di sicurezze ad hoc febbraio 2008- marzo 2011.

 

Scrivi una replica

News

Autonomia differenziata, lunedì l’approdo in Aula alla Camera

L’approdo in Aula del disegno di legge per l’attuazione dell’Autonomia differenziata delle Regioni a statuto ordinario inaugura l’agenda dei lavori parlamentari della prossima settimana. Appuntamento…

26 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Sondaggio BCE, consumatori prevedono inflazione a 12 mesi al 3%

Secondo il sondaggio mensile della BCE, condotto su un campione di 19 mila consumatori, a marzo le aspettative per l’inflazione nei prossimi 12 mesi si…

26 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Tedros Adhanom Ghebreyesus: «I vaccini sono tra le invenzioni più potenti della storia»

«I vaccini sono tra le invenzioni più potenti della storia, che rendono prevenibili malattie un tempo temute». Lo ha detto il direttore generale dell’Oms, Tedros…

26 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Salute: secondo uno studio dell’Oms-Europa, il 57% dei quindicenni europei ha sperimentato l’alcol

In Europa, il 57% dei quindicenni ha bevuto alcol e uno su cinque ha usato di recente le e-cig. Lo denuncia l’ultimo rapporto curato dall’Organizzazione…

26 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »
Testata registrata presso il tribunale di Roma, autorizzazione n. 34/2012 del 13 febbraio 2012
Edito da Tecnè S.r.l - Partita Iva: 07029641003
Accedi | Disegnato da Tecnè Italia