SPECIALE GENOVA. Consiglio comunale a porte aperte/3 | T-Mag | il magazine di Tecnè

SPECIALE GENOVA. Consiglio comunale a porte aperte/3

Cosa avrei fatto se avessi saputo? Per un’allerta due che significa tempesta tropicale, abbiamo tutelato il territorio? Si domanda la sindaco di Genova. “Non abbiamo tutelato abbastanza. Abbiamo completato lavori per 82 milioni di euro, opere che hanno compreso anche interventi sul Fereggiano. Sono in vai di esecuzione interventi per altri 27 milioni di euro. Gli interventi però non sono sufficienti. Ci sono responsabilità? Sarà compito della magistratura appurarle. Consegnamo questi documenti ai magistrati e ci mettiamo a disposizione, non per alimentare una caccia alle streghe ma perchè lo dobbiamo alle famiglie altrimenti si rischia di perdere la dignità”.
Si scaglia contro i profeti del giorno dopo. “Io li disprezzo. Le decisioni prese, ora a posteriori si ci rendiamo conto che sono state insufficienti. L’unica soluzione sarebbe stata evacuare per la durata dell’allerta meteo, 110 mila persone. Questa è la lezione, occorre che facciamo un salto di qualità ci deve essere una cultura del rischio per fronteggiaure gli eventi naturali che non sono più quelli di prima”.
“Oggi sappiamo che il costo dei danni dell’alluvione è quasi il doppio delle misure per costruire il canale scolmatore nel rio Ferregiano, che forse avrebbe evitato la tragedia. Rientro nel mio silenzio – conclude la sindaco Marta Vincenzi- non smetto di lavorare, sono sicura che ce la faremo”.

 

Scrivi una replica

News

Stati Uniti, ad aprile tasso di disoccupazione al 3,9%

Secondo i dati diffusi dall’Ufficio statistico del Dipartimento del Lavoro statunitense, ad aprile la crescita dei posti di lavoro ha registrato un rallentamento superiore alle…

3 Mag 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Mercato auto, ad aprile immatricolazioni in crescita del 7,5% su base annua

Ad aprile le immatricolazioni di auto nuove in Italia sono state 135.353, il 7,5% in più rispetto allo stesso mese del 2023. È quanto emerge…

3 Mag 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Mosca risponde a Macron e Cameron: «Parole pericolose»

Dapprima le dichiarazioni del presidente francese, Emmanuel Macron, il quale è tornato a non escludere l’invio di truppe in Ucraina in caso di richiesta di…

3 Mag 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Stop a commercio Turchia-Israele. Erdogan: «Non potevamo stare a guardare»

«Non potevamo stare a guardare. La situazione degli ultimi sviluppi tra Israele e Palestina è inaccettabile». In questo modo il presidente turco, Recep Tayyip Erdogan,…

3 Mag 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »
Testata registrata presso il tribunale di Roma, autorizzazione n. 34/2012 del 13 febbraio 2012
Edito da Tecnè S.r.l - Partita Iva: 07029641003
Accedi | Disegnato da Tecnè Italia