«Centrale Zaporizhzhia riconnessa a rete elettrica ucraina» | T-Mag | il magazine di Tecnè

«Centrale Zaporizhzhia riconnessa a rete elettrica ucraina»

La centrale nucleare di Zaporizhzhia è stata riconnessa alla rete elettrica ucraina. Ad annunciarlo oggi è stata la compagnia nazionale per l’energia, Energoatom. «Vorrei fare un appello ancora una volta alla comunità mondiale: la missione congiunta dell’Aiea e dell’Onu presso la centrale di Zaporizhzhia dovrebbe avere il mandato di studiare non solo le norme per garantire la sicurezza nucleare, ma anche le componenti della sicurezza esterna, in primo luogo quelli relativi alle armi e al loro uso da parte dell’esercito russo sul territorio dello stabilimento e nelle zone circostanti», la posizione espressa dal ministro dell’Energia ucraino Herman Halushchenko alla Cnn. Halushchenko ha poi sottolineato la necessità di «un’urgente disoccupazione e smilitarizzazione» dell’impianto. Sulle questioni legate alla centrale di Zaporizhzhia è intervenuto anche il presidente francese, Emmanuel Macron, secondo il quale il «nucleare civile» non deve essere «uno strumento di guerra», uno spunto che arriva dopo i recenti bombardamenti nei pressi dell’area, nel sud dell’Ucraina, che hanno danneggiato la centrale. «La guerra in nessun caso dovrebbe minare la sicurezza nucleare del paese, della subregione e di tutti noi. Il nucleare civile deve essere pienamente protetto», ha quindi ribadito il presidente francese che ha parlato alla stampa nell’ambito della sua visita ad Algeri.

 

Scrivi una replica

News

Autonomia differenziata, lunedì l’approdo in Aula alla Camera

L’approdo in Aula del disegno di legge per l’attuazione dell’Autonomia differenziata delle Regioni a statuto ordinario inaugura l’agenda dei lavori parlamentari della prossima settimana. Appuntamento…

26 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Sondaggio BCE, consumatori prevedono inflazione a 12 mesi al 3%

Secondo il sondaggio mensile della BCE, condotto su un campione di 19 mila consumatori, a marzo le aspettative per l’inflazione nei prossimi 12 mesi si…

26 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Tedros Adhanom Ghebreyesus: «I vaccini sono tra le invenzioni più potenti della storia»

«I vaccini sono tra le invenzioni più potenti della storia, che rendono prevenibili malattie un tempo temute». Lo ha detto il direttore generale dell’Oms, Tedros…

26 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Salute: secondo uno studio dell’Oms-Europa, il 57% dei quindicenni europei ha sperimentato l’alcol

In Europa, il 57% dei quindicenni ha bevuto alcol e uno su cinque ha usato di recente le e-cig. Lo denuncia l’ultimo rapporto curato dall’Organizzazione…

26 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »
Testata registrata presso il tribunale di Roma, autorizzazione n. 34/2012 del 13 febbraio 2012
Edito da Tecnè S.r.l - Partita Iva: 07029641003
Accedi | Disegnato da Tecnè Italia