Ucraina: missione Aiea arrivata alla centrale di Zaporizhzhia | T-Mag | il magazine di Tecnè

Ucraina: missione Aiea arrivata alla centrale di Zaporizhzhia

La delegazione dell’Agenzia internazionale per l’energia atomica (Aiea) è arrivata alla centrale nucleare di Zaporizhzhia. Tuttavia le ultime ore sono state caratterizzate dalle accuse reciproche, da parte di Kiev e Mosca, alla luce degli scontri attorno alla città dove sorge l’impianto, Energodar. Il capo dell’ufficio di presidenza ucraina, Andriy Yermak, ad esempio, ha affermato che la Russia ha tentato di «rovinare» la missione dell’Aiea. «I russi – ha riferito su Telegram – hanno bombardato Energodar e il territorio della centrale nucleare di Zaporizhzhia. I criminali devono essere fermati». Ma la Russia ha negato la ricostruzione ucraina, rispedendo piuttosto le accuse al mittente, parlando di bombardamenti da parte di un «gruppo di sabotaggio» di Kiev. Ad ogni modo Mosca afferma di aspettarsi un giudizio obiettivo dall’ispezione dell’Aiea alla centrale di Zaporizhzhia, motivo di preoccupazione nelle ultime settimane nell’ottica di un rischio nucleare dovuto ai combattimenti tra le forze ucraine e russe nelle vicinanze dell’impianto. «Ci aspettiamo obiettività. Sebbene tutti gli altri che sono coinvolti in questa visita, in un modo o nell’altro, abbiano fatto dei tentativi per renderla difficile. Chiaramente non vogliono che la missione dell’Aiea tragga conclusioni oggettive», ha affermato a tale proposito il ministro degli Esteri russo, Sergej Lavrov, come riportato da Interfax. In precedenza l’Agenzia ucraina per l’energia nucleare, Energoatom, aveva annunciato su Telegram lo spegnimento del reattore 5 dopo un attacco delle forze russe.

 

Scrivi una replica

News

Stati Uniti, ad aprile tasso di disoccupazione al 3,9%

Secondo i dati diffusi dall’Ufficio statistico del Dipartimento del Lavoro statunitense, ad aprile la crescita dei posti di lavoro ha registrato un rallentamento superiore alle…

3 Mag 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Mercato auto, ad aprile immatricolazioni in crescita del 7,5% su base annua

Ad aprile le immatricolazioni di auto nuove in Italia sono state 135.353, il 7,5% in più rispetto allo stesso mese del 2023. È quanto emerge…

3 Mag 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Mosca risponde a Macron e Cameron: «Parole pericolose»

Dapprima le dichiarazioni del presidente francese, Emmanuel Macron, il quale è tornato a non escludere l’invio di truppe in Ucraina in caso di richiesta di…

3 Mag 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Stop a commercio Turchia-Israele. Erdogan: «Non potevamo stare a guardare»

«Non potevamo stare a guardare. La situazione degli ultimi sviluppi tra Israele e Palestina è inaccettabile». In questo modo il presidente turco, Recep Tayyip Erdogan,…

3 Mag 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »
Testata registrata presso il tribunale di Roma, autorizzazione n. 34/2012 del 13 febbraio 2012
Edito da Tecnè S.r.l - Partita Iva: 07029641003
Accedi | Disegnato da Tecnè Italia