Re Carlo oggi a Londra. Prima l’incontro con Liz Truss poi il messaggio al Paese | T-Mag | il magazine di Tecnè

Re Carlo oggi a Londra. Prima l’incontro con Liz Truss poi il messaggio al Paese

Prima l’incontro con la premier britannica Liz Truss, poi il discorso alla nazione, infine, domani, la proclamazione (la cerimonia si terrà al St James’s Palace di Londra): queste le tappe che formalizzeranno il titolo di re a Carlo, figlio 73enne della Regina Elisabetta II, la cui morte, avvenuta a 96 anni nella residenza scozzese di Balmoral, è stata annunciata ieri dalla casa reale. L’incoronazione solenne avverrà invece tra qualche tempo, alla conclusione del periodo di lutto. Al fianco di Carlo, la moglie Camilla viene elevata a regina consorte. La morte della Regina Elisabetta segna un momento storico per il Regno Unito, dopo 70 anni al trono. Proprio quest’anno, infatti, è stato celebrato il giubileo di platino. Soltanto pochi giorni fa la Regina Elisabetta aveva presieduto al passaggio di consegne tra Boris Johnson e Liz Truss, quattordicesimo e quindicesima premier del suo regno, iniziato con Winston Churchill. La bara della regina sarà esposta a Edimburgo e in seguito verrà trasportata a Londra, dove sarà lasciata alcuni giorni per l’omaggio dei cittadini prima dei funerali di Stato a Westminster Abbey, in programma il 19 settembre. Tanti i messaggi di cordoglio giunti dai leader mondiali. Il presidente statunitense, Joe Biden, ha comunicato la propria intenzione di essere presente ai funerali della regina, mentre il presidente russo Vladimir Putin, stando a quanto dichiarato dal portavoce Dmitry Peskov, non considera tale possibilità.

 

Scrivi una replica

News

Stati Uniti, ad aprile tasso di disoccupazione al 3,9%

Secondo i dati diffusi dall’Ufficio statistico del Dipartimento del Lavoro statunitense, ad aprile la crescita dei posti di lavoro ha registrato un rallentamento superiore alle…

3 Mag 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Mercato auto, ad aprile immatricolazioni in crescita del 7,5% su base annua

Ad aprile le immatricolazioni di auto nuove in Italia sono state 135.353, il 7,5% in più rispetto allo stesso mese del 2023. È quanto emerge…

3 Mag 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Mosca risponde a Macron e Cameron: «Parole pericolose»

Dapprima le dichiarazioni del presidente francese, Emmanuel Macron, il quale è tornato a non escludere l’invio di truppe in Ucraina in caso di richiesta di…

3 Mag 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Stop a commercio Turchia-Israele. Erdogan: «Non potevamo stare a guardare»

«Non potevamo stare a guardare. La situazione degli ultimi sviluppi tra Israele e Palestina è inaccettabile». In questo modo il presidente turco, Recep Tayyip Erdogan,…

3 Mag 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »
Testata registrata presso il tribunale di Roma, autorizzazione n. 34/2012 del 13 febbraio 2012
Edito da Tecnè S.r.l - Partita Iva: 07029641003
Accedi | Disegnato da Tecnè Italia