Coronavirus, Gimbe: «Quarta dose di vaccino urgente per oltre 14 milioni» | T-Mag | il magazine di Tecnè

Coronavirus, Gimbe: «Quarta dose di vaccino urgente per oltre 14 milioni»

La quarta dose del vaccino contro il Covid-19 è «urgente per oltre 14 milioni di persone». Lo sostiene la Fondazione Gimbe, che monitora indipendentemente l’andamento della pandemia e della campagna vaccinale nel nostro Paese, sottolineando che l’urgenza è dovuta alla ripresa della circolazione del virus. Secondo Gimbe, la platea di persone candidate a ricevere il secondo richiamo (quarta dose), è composta da oltre 19,1 milioni di persone, 14 milioni delle quali possono riceverlo immediatamente. Il resto o non può essere vaccinato perché guarito dall’infezione da meno di 120 giorni (1,9 milioni) o l’ha già ricevuto (3,2 milioni). Al 21 settembre infatti sono state somministrate 3.171.672 quarte dosi. Tenendo conto di questi dati, emerge che il tasso di copertura nazionale per le quarte dosi è del 16,6%. Esistono forti differenze a livello territoriale: si passa dal 7,4% della Sicilia al 27,7% dell’Emilia Romagna. Rimangono immobili le quote di chi ha ricevuto almeno una dose di vaccino (88,2% della platea) e di chi ha completato il ciclo vaccinale (86,7% della platea). Ad oggi, a distanza di oltre un anno e mezzo dall’inizio della campagna vaccinale, sono 6,81 milioni i non vaccinati, di cui 1,11 milioni di guariti protetti solo temporaneamente. Infine, 7,57 milioni di persone non hanno ancora ricevuto la terza dose, di cui 2,25 milioni di guariti che non possono riceverla nell’immediato.

 

Scrivi una replica

News

Stati Uniti, ad aprile tasso di disoccupazione al 3,9%

Secondo i dati diffusi dall’Ufficio statistico del Dipartimento del Lavoro statunitense, ad aprile la crescita dei posti di lavoro ha registrato un rallentamento superiore alle…

3 Mag 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Mercato auto, ad aprile immatricolazioni in crescita del 7,5% su base annua

Ad aprile le immatricolazioni di auto nuove in Italia sono state 135.353, il 7,5% in più rispetto allo stesso mese del 2023. È quanto emerge…

3 Mag 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Mosca risponde a Macron e Cameron: «Parole pericolose»

Dapprima le dichiarazioni del presidente francese, Emmanuel Macron, il quale è tornato a non escludere l’invio di truppe in Ucraina in caso di richiesta di…

3 Mag 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Stop a commercio Turchia-Israele. Erdogan: «Non potevamo stare a guardare»

«Non potevamo stare a guardare. La situazione degli ultimi sviluppi tra Israele e Palestina è inaccettabile». In questo modo il presidente turco, Recep Tayyip Erdogan,…

3 Mag 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »
Testata registrata presso il tribunale di Roma, autorizzazione n. 34/2012 del 13 febbraio 2012
Edito da Tecnè S.r.l - Partita Iva: 07029641003
Accedi | Disegnato da Tecnè Italia