Coronavirus: casi in aumento, in crescita anche i ricoveri ordinari | T-Mag | il magazine di Tecnè

Coronavirus: casi in aumento, in crescita anche i ricoveri ordinari

Casi in aumento (+34%), in crescita anche i ricoveri ordinari (+4,5%) nella settimana 21-27 settembre 2022. Lo rileva la Fondazione Gimbe, che monitora indipendentemente l’andamento della pandemia nel nostro Paese, sottolineando che la crescita dei nuovi casi segue «il modesto incremento registrato la settimana scorsa». In discesa, rispettivamente del 14,7 e dell’8,1%, le terapie intensive (128 vs 150) e i decessi, che sono stati 307, di cui 21 riferiti a periodi precedenti. «Dopo il modesto incremento registrato la scorsa settimana assistiamo a un balzo di nuovi casi settimanali che da poco meno di 108 mila sfiorano quota 161 mila, con una media mobile a 7 giorni di quasi 23 mila al giorno», dice il presidente della Fondazione Gimbe, Nino Cartabellotta, commentando i dati. Che rivelano un incremento dei nuovi casi che coinvolge tutte le Regioni, seppur con intensità diverse: si passa dal +5,9% della Sicilia al 50,9% del Veneto. «Servono raccomandazioni chiare per contrastare la pandemia», è invece il messaggio che la Fondazione Gimbe lancia al futuro governo, aggiungendo che il programma di centrodestra è «condivisibile, ma gli adeguamenti strutturali richiedono cospicui investimenti e tempi non compatibili con una eventuale nuova ondata».

 

Scrivi una replica

News

Autonomia differenziata, lunedì l’approdo in Aula alla Camera

L’approdo in Aula del disegno di legge per l’attuazione dell’Autonomia differenziata delle Regioni a statuto ordinario inaugura l’agenda dei lavori parlamentari della prossima settimana. Appuntamento…

26 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Sondaggio BCE, consumatori prevedono inflazione a 12 mesi al 3%

Secondo il sondaggio mensile della BCE, condotto su un campione di 19 mila consumatori, a marzo le aspettative per l’inflazione nei prossimi 12 mesi si…

26 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Tedros Adhanom Ghebreyesus: «I vaccini sono tra le invenzioni più potenti della storia»

«I vaccini sono tra le invenzioni più potenti della storia, che rendono prevenibili malattie un tempo temute». Lo ha detto il direttore generale dell’Oms, Tedros…

26 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Salute: secondo uno studio dell’Oms-Europa, il 57% dei quindicenni europei ha sperimentato l’alcol

In Europa, il 57% dei quindicenni ha bevuto alcol e uno su cinque ha usato di recente le e-cig. Lo denuncia l’ultimo rapporto curato dall’Organizzazione…

26 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »
Testata registrata presso il tribunale di Roma, autorizzazione n. 34/2012 del 13 febbraio 2012
Edito da Tecnè S.r.l - Partita Iva: 07029641003
Accedi | Disegnato da Tecnè Italia