Ben S. Bernanke, Douglas W. Diamond e Philip H. Dybvig hanno vinto il premio Nobel per l’Economia 2022 | T-Mag | il magazine di Tecnè

Ben S. Bernanke, Douglas W. Diamond e Philip H. Dybvig hanno vinto il premio Nobel per l’Economia 2022

Ben Shalom Bernanke, Douglas W. Diamond e Philip H. Dybvig hanno vinto il premio Nobel per l’Economia 2022. Sono stati premiati «per le loro ricerche sulle banche e le crisi finanziarie». I tre economisti sono stati i primi a studiare come rendere le banche meno vulnerabili alle crisi. I loro studi risalgono ai primi anni Ottanta. Secondo il parere della commissione che ha assegnato il premio, Bernanke, Diamond e Dybvig hanno permesso un miglioramento significativo delle conoscenze sul ruolo delle banche nei cicli economici, sottolineando quanto sia importante evitarne il fallimento, sostenendole temporaneamente per scongiurare un impatto ancora più grave sull’economia. Nato nel 1953 ad Augusta, in Georgia, negli Stati Uniti, Bernanke è stato dal 2006 al 2014 presidente della Federal Reserve, la banca centrale degli States. Douglas W. Diamond, classe 1953, ha conseguito un dottorato presso la Yale University nel 1980 ed è attualmente docente all’Università di Chicago. Philip H. Dybvig è nato nel 1955, ha conseguito un dottorato nel 1979 presso la Yale University e insegna alla Washington University. Un ultimo appunto: tecnicamente non si tratta di un premio Nobel, ma di un premio della Banca di Svezia per le scienze economiche in memoria di Alfred Nobel.

 

Scrivi una replica

News

Ita-Lufthansa, slitta al 4 luglio il verdetto Ue

Slitta al 4 luglio, il verdetto finale dell’Unione europea su Ita-Lufthansa. Lo ha reso noto la Commissione europea, dopo aver ricevuto l’ultimo pacchetto di impegni…

7 Mag 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Sangalli: «L’economia tiene bene, incertezza sul futuro rallenta investimenti»

«Nonostante qualche fragilità in alcuni settori produttivi, l’economia italiana tiene bene. Tuttavia, l’incertezza sul futuro rallenta investimenti e consumi». Così il presidente di Confcommercio, Carlo…

7 Mag 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Commercio, a marzo vendite al dettaglio in aumento nell’Ue

A marzo 2024, il volume del commercio al dettaglio destagionalizzato è cresciuto dello 0,8% nell’Eurozona e dell’1,2% nell’Unione europea. Lo rende noto l’Eurostat, l’Ufficio statistico…

7 Mag 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

«Nel 2023 reddito reale pro capite famiglie area Ocse +1,2%»

Nel 2023, il reddito reale pro capite delle famiglie nell’area Ocse è cresciuto dell’1,2%. Lo ha reso noto l’Ocse, l’Organizzazione per la Cooperazione e lo…

7 Mag 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »
Testata registrata presso il tribunale di Roma, autorizzazione n. 34/2012 del 13 febbraio 2012
Edito da Tecnè S.r.l - Partita Iva: 07029641003
Accedi | Disegnato da Tecnè Italia