Onu: «Metà del mondo non è preparato contro i disastri» | T-Mag | il magazine di Tecnè

Onu: «Metà del mondo non è preparato contro i disastri»

La metà dei Paesi a livello mondiale non è dotata di sistemi di allerta precoce contro le catastrofi naturali. Lo denuncia l’ONU, l’Organizzazione delle Nazioni Unite, nel “Global Status of Multi-Hazard Early Warning Systems – Target G”, curato da due uffici dell’ONU. Nel rapporto, diffuso in occasione della Giornata internazionale per la riduzione del rischio di disastro, si legge che «i Paesi con una copertura di allerta precoce limitata hanno una mortalità per catastrofi otto volte superiore rispetto ai paesi con una copertura da sostanziale a completa». Situazione particolarmente critica per i Paesi in via di sviluppo, più vulnerabili sul fronte del cambiamento climatico. «Si verificheranno eventi meteorologici estremi. Ma non c’è bisogno che diventino disastri mortali», ha commentato il segretario generale dell’Onu, António Guterres.

 

Scrivi una replica

News

Medio Oriente, Blinken: «Hamas decida in fretta su proposta di accordo»

«Hamas ha davanti a sé una proposta straordinariamente generosa da parte di Israele. E in questo momento, l’unica cosa che si frappone tra il popolo…

29 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Medio Oriente, raid israeliano su Rafah: morti e feriti

Nella notte si sono registrati attacchi aerei israeliani su Rafah, nella Striscia di Gaza, che hanno provocato morti e feriti. L’offensiva vera e propria, annunciata…

29 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Autonomia differenziata, iniziata la discussione generale in Aula alla Camera

L’Autonomia differenziata è approdata oggi in Aula alla Camera per la discussione generale. Dopo aver ottenuto il via libera del Senato – l’ok di palazzo…

29 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

«L’Italia è una delle 21 aree in crisi idrica a livello mondiale»

Nel mondo ci sono 21 aree dove la disponibilità di acqua sta diventando un problema frequente. Tra queste zone, c’è anche l’Italia. Lo sostiene la…

29 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »
Testata registrata presso il tribunale di Roma, autorizzazione n. 34/2012 del 13 febbraio 2012
Edito da Tecnè S.r.l - Partita Iva: 07029641003
Accedi | Disegnato da Tecnè Italia