«Negli ultimi trent’anni, aumento temperature europee sopra la media globale» | T-Mag | il magazine di Tecnè

«Negli ultimi trent’anni, aumento temperature europee sopra la media globale»

Nell’ultimo trentennio, le temperature in Europa sono cresciute di oltre il doppio rispetto alla media mondiale. In nessun altro continente è stato registrato un incremento analogo. Lo denuncia l’Omm, l’Organizzazione meteorologica mondiale, in un rapporto diffuso nelle ultime ore, a Ginevra, in Svizzera, a pochi giorni dalla COP27, la Conferenza delle Nazioni Unite sui cambiamenti climatici, in programma dal 6 al 18 novembre, a Sharm El Sheik, in Egitto. Prevista la partecipazione di 40 mila delegati da tutto il mondo, il 6 e il 7 invece ci sarà il vertice tra i capi di Stato e di governo. Ovviamente presente anche il presidente del Consiglio, Giorgia Meloni. Secondo il rapporto, i Paesi, le economie, gli ecosistemi dovranno fare i conti con gli effetti del cambiamento climatico, inclusi incendi, inondazioni, ondate di calore. Al netto dei prossimi livelli di riscaldamento climatico, «le temperature aumenteranno in tutte le aree europee a un ritmo superiore ai cambiamenti di temperatura media mondiale», avvisa l’Organizzazione meteorologica mondiale. «L’Europa presenta un’immagine dal vivo di un mondo che si riscalda e ci ricorda che anche società ben preparate non sono al sicuro dagli impatti di eventi meteorologici estremi», è stato invece il commento del segretario generale dell’Omm, Petteri Taalas.

 

Scrivi una replica

News

Stati Uniti, ad aprile tasso di disoccupazione al 3,9%

Secondo i dati diffusi dall’Ufficio statistico del Dipartimento del Lavoro statunitense, ad aprile la crescita dei posti di lavoro ha registrato un rallentamento superiore alle…

3 Mag 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Mercato auto, ad aprile immatricolazioni in crescita del 7,5% su base annua

Ad aprile le immatricolazioni di auto nuove in Italia sono state 135.353, il 7,5% in più rispetto allo stesso mese del 2023. È quanto emerge…

3 Mag 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Mosca risponde a Macron e Cameron: «Parole pericolose»

Dapprima le dichiarazioni del presidente francese, Emmanuel Macron, il quale è tornato a non escludere l’invio di truppe in Ucraina in caso di richiesta di…

3 Mag 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Stop a commercio Turchia-Israele. Erdogan: «Non potevamo stare a guardare»

«Non potevamo stare a guardare. La situazione degli ultimi sviluppi tra Israele e Palestina è inaccettabile». In questo modo il presidente turco, Recep Tayyip Erdogan,…

3 Mag 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »
Testata registrata presso il tribunale di Roma, autorizzazione n. 34/2012 del 13 febbraio 2012
Edito da Tecnè S.r.l - Partita Iva: 07029641003
Accedi | Disegnato da Tecnè Italia