Lagarde: “Italia faccia le riforme su basi stabili e credibilità” | T-Mag | il magazine di Tecnè

Lagarde: “Italia faccia le riforme su basi stabili e credibilità”

“L’Italia deve attuare misure aggiuntive con stabilità politica e credibilità politica, è necessario implementare le riforme su basi stabili, solide e sostenibili”. Lo ha detto in una conferenza stampa a Tokio la direttrice del Fmi, Christine Lagarde, ricordando però che la situazione italiana è diversa da quella di Irlanda, Grecia e Portogallo.
“Nel caso dell’Italia – ha osservato la Lagarde – è soprattutto il finanziamento del debito che ha chiaramente toccato livelli difficilmente sostenibili sul lungo periodo. Già di recente, tuttavia, c’è stato un ribasso, risultato delle politiche di assestamento, frutto di credibilità e chiarezza, necessarie in Italia”.
Lagarde ha poi espresso un parere su Mario Monti, con ogni probabilità futuro premier: “Lo conosco bene. Ho molta stima e rispetto per lui. Penso che sia una persona estremamente competente con la quale, in ogni caso, ho sempre avuto un dialogo allo stesso tempo produttivo ed estremamente intenso”.

 

Scrivi una replica

News

Medio Oriente, Blinken: «Hamas decida in fretta su proposta di accordo»

«Hamas ha davanti a sé una proposta straordinariamente generosa da parte di Israele. E in questo momento, l’unica cosa che si frappone tra il popolo…

29 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Spagna, Sanchez: «Ho deciso di andare avanti con più forza»

«Ho deciso di andare avanti con più forza alla guida del governo di Spagna». Così il premier spagnolo Pedro Sanchez ha comunicato la sua decisione…

29 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Medio Oriente, raid israeliano su Rafah: morti e feriti

Nella notte si sono registrati attacchi aerei israeliani su Rafah, nella Striscia di Gaza, che hanno provocato morti e feriti. L’offensiva vera e propria, annunciata…

29 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Zelensky: «Importante che consegna aiuti militari sia più rapida»

«È importante che la consegna degli aiuti militari sia più rapida. Noi attendiamo sviluppi positivi da parte dei nostri partner. Sappiamo cosa possono offrire i…

29 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »
Testata registrata presso il tribunale di Roma, autorizzazione n. 34/2012 del 13 febbraio 2012
Edito da Tecnè S.r.l - Partita Iva: 07029641003
Accedi | Disegnato da Tecnè Italia