Unicef: «Ogni anno circa 46 mila adolescenti si tolgono la vita» | T-Mag | il magazine di Tecnè

Unicef: «Ogni anno circa 46 mila adolescenti si tolgono la vita»

Ogni anno, a livello globale, circa 46 mila adolescenti (oltre uno ogni 11 minuti) si tolgo la vita. Lo denuncia l’Unicef, il Fondo delle Nazioni Unite per l’infanzia, a pochi giorni dalla Giornata mondiale dell’Infanzia e dell’Adolescenza, che si celebra il 20 novembre, dedicata alla salute mentale e psicosociale. I giovani tra i 15 e i 19 anni rappresentano una porzione consistente delle vittime delle 800 mila persone che ogni anno si suicidano. Nel mondo, 1 adolescente su 7 fra i 10 e i 19 anni soffre di problemi legati alla salute mentale e, secondo i dati raccolti nel corso di un sondaggio, realizzato dall’Unicef sulla piattaforma digitale indipendente U-Report e che ha coinvolto un campione di 194 adolescenti di età compresa tra i 10 e i 19 anni, il 28% si sente ottimista, il 12% triste, il 14% preoccupato, il 14% angosciato ed il 10% frustrato. Diverse sono le cause che provocano apprensione, incluse le difficoltà economiche personali o della famiglia (17%), il senso di isolamento (19%), la distanza dalla famiglia e dagli affetti (8%), i litigi e tensioni all’interno della famiglia (7%). Eppure, nonostante tutto, quattro adolescenti su dieci hanno ammesso di non aver chiesto aiuto. Quote minori lo hanno fatto, rivolgendosi a coetanei e amici (22%) e familiari (11%). Perché non hanno chiesto un aiuto? Il 22% non lo ha fatto perché non lo ha ritenuto necessario, il 10% non ha saputo a chi rivolgersi, una percentuale uguale perché ha avuto qualche timore e l’8% perché ha temuto il giudizio negativo degli altri.

 

Scrivi una replica

News

Putin: «Ad oggi non miriamo alla conquista di Kharkiv»

«Ad oggi non abbiamo piani per la conquista di Kharkiv». Così il leader del Cremlino, Vladimir Putin, che in questi giorni si trova in Cina,…

17 Mag 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Tajani nel corso del B7: «Lavorare insieme per la crescita»

«Il nostro lavoro è lavorare per la crescita, rafforzare la democrazia e il libero mercato. È importante lavorare insieme per avere una industria più competitiva…

17 Mag 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Francia, tenta di dare fuoco a una sinagoga: ucciso

Un uomo è stato ucciso dalla polizia francese mentre stava cercando di dare fuoco a una sinagoga a Rouen. Così il ministro degli Interni, Gerald…

17 Mag 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Slovacchia, il premier Fico riesce a parlare

Il premier slovacco, Robert Fico, operato anche oggi, non è fuori pericolo, ma sopravvivrà all’attentato che ha subito mercoledì. «Ha parlato con me» ma adesso…

17 Mag 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »
Testata registrata presso il tribunale di Roma, autorizzazione n. 34/2012 del 13 febbraio 2012
Edito da Tecnè S.r.l - Partita Iva: 07029641003
Accedi | Disegnato da Tecnè Italia