Governo: cosa accadrà nelle prossime ore. Monti già al lavoro | T-Mag | il magazine di Tecnè

Governo: cosa accadrà nelle prossime ore. Monti già al lavoro

Il premier Silvio Berlusconi si dimetterà probabilmente già sabato sera, subito dopo l’approvazione in via definitiva della legge di stabilità (dopo il sì di venerdì al Senato il voto finale alla Camera è previsto per le 18).
Resta da sciogliere il nodo su quale sarà il dopo Berlusconi. Il capo dello Stato, Giorgio Napolitano, vuole affidare l’incarico a Mario Monti (da leggersi in questo senso la nomina del professore a senatore a vita). La Lega ha già sostenuto in più occasioni di non voler votare la fiducia ad un eventuale governo Monti (Maroni ha ribadito piuttosto l’intenzione di andare alle elezioni anticipate), cosa che ha fatto traballare Berlusconi in vista di alleanze future con il Carroccio. Berlusconi avrebbe rilanciato in queste ore Lamberto Dini, nome su cui la Lega potrebbe cedere (c’è chi dice anche Alfano, quest’ultimo però ha ricevuto il veto di D’Alema e del Pd mentre Dini pare abbia declinato l’offerta). Tutte circostanze che verranno chiarite una volta che Napolitano avrà intrapreso le consultazioni al Quirinale.
Sul fronte opposto, se in un primo momento anche l’Idv sembrava riluttante all’idea di un governo tecnico il leader Antonio Di Pietro ha poi corretto il tiro sostenendo che verranno prese in considerazione tutte le valutazioni del caso. Sostanzialmente favorevoli e compatti sono invece il Pd e il Terzo Polo.
Dunque la partita, il grosso della partita, si gioca tutta all’interno del Pdl. Le indiscrezioni giornalistiche riferiscono di almeno cento esponenti contrari all’ipotesi Monti. Sarà il vertice del partito di sabato sera a decretare la linea ufficiale. Tra le richieste del premier dimissionario il mantenimento di alcuni uomini chiave all’interno del nuovo esecutivo. Su tutti Gianni Letta (che verrà proposto quale vicepremier) e Francesco Nitto Palma confermato alla Giustizia.
Intanto però il senatore a vita Mario Monti si è messo già al lavoro in vista del possibile incarico. Nella mattinata di sabato ha svolto degli importanti incontri a Palazzo Gisutiniani con il presidente della Bce Mario Draghi e con il segretario e il vicesegretario del Pd, Pier Luigi Bersani ed Enrico Letta. In ogni caso, stando a quanto riferiscono le agenzie, è previsto un incontro a pranzo a Palazzo Chigi tra Mario Monti e Silvio Berlusconi.

 

Scrivi una replica

News

«A marzo i prezzi alla produzione dell’industria in calo su base annua (-9,6%) e mensile (-0,2%)»

«A marzo 2024, i prezzi alla produzione dell’industria diminuiscono dello 0,2% su base mensile e del 9,6% su base annua (era -10,8% a febbraio)». Lo…

2 Mag 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Torna a contrarsi la manifattura italiana

Ad aprile il settore manifattueriero italiano ha registrato una nuova battuta d’arresto, tornando inzona contrazione dopo l’espansione registrata a marzo. L’indice HCOB PMI calcolato dall’Hamburg…

2 Mag 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Stati Uniti, la Federal Reserve ha lasciato invariati i tassi di interesse

La Federal Reserve ha lasciato invariati i tassi d’interesse al 5,25-5,50%, spiegando che di non aspettarsi «che sarà appropriato ridurre i tassi fino a quando…

2 Mag 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Stati Uniti, proteste all’Ucla: polizia spara proiettili di gomma

Si registrano ancora tensioni negli Stati Uniti, da settimane teatro di proteste contro la guerra a Gaza nelle principali università. Secondo quanto riferito dalla Cnn,…

2 Mag 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »
Testata registrata presso il tribunale di Roma, autorizzazione n. 34/2012 del 13 febbraio 2012
Edito da Tecnè S.r.l - Partita Iva: 07029641003
Accedi | Disegnato da Tecnè Italia