Governo: cosa accadrà nelle prossime ore. Domenica le consultazioni al Quirinale | T-Mag | il magazine di Tecnè

Governo: cosa accadrà nelle prossime ore. Domenica le consultazioni al Quirinale

Berlusconi, come era stato annunciato, si è dimesso sabato sera. Domenica mattina alle 9 prenderanno il via le consultazioni del presidente della Repubblica, Giorgio Napolitano, il quale incontrerà dapprima i presidenti di Senato e Camera e man mano tutte le forze politiche parlamentari fino al pomeriggio. Si fa sempre più strada l’ipotesi di un governo tecnico a guida Mario Monti, da pochi giorni senatore a vita.
A parte il no certo della Lega Nord, tanto il Pd e il Terzo Polo quanto il Pdl sembrano orientati verso il sì al governo Monti. Proprio sul Pdl, però, sussistevano dei dubbi. Nel pomeriggio Berlusconi ha incontrato i suoi e dal vertice è emersa quella che sarà la linea del partito.
In pratica, è la richiesta del Pdl, il nuovo governo dovrà adempiere agli impegni presi con l’Ue tramite la lettera di intenti e non occuparsi di altre materie, a partire dalla legge elettorale. Altra specifica richiesta del Pdl era stata la nomina di Gianni Letta a vicepremier, già rifiutata dal Pd (e successivamente respinta dallo stesso Letta).
Nel pomeriggio Mario Monti ha incontrato il leader dell’Udc, Pier Ferdinando Casini. Nella mattinata ha invece avuto un colloquio con Pier Luigi Bersani ed Enrico Letta del Pd, mentre il pranzo a Palazzo Chigi è stata l’occasione per un confronto con Silvio Berlusconi.

 

Scrivi una replica

News

Stati Uniti, ad aprile tasso di disoccupazione al 3,9%

Secondo i dati diffusi dall’Ufficio statistico del Dipartimento del Lavoro statunitense, ad aprile la crescita dei posti di lavoro ha registrato un rallentamento superiore alle…

3 Mag 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Mercato auto, ad aprile immatricolazioni in crescita del 7,5% su base annua

Ad aprile le immatricolazioni di auto nuove in Italia sono state 135.353, il 7,5% in più rispetto allo stesso mese del 2023. È quanto emerge…

3 Mag 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Mosca risponde a Macron e Cameron: «Parole pericolose»

Dapprima le dichiarazioni del presidente francese, Emmanuel Macron, il quale è tornato a non escludere l’invio di truppe in Ucraina in caso di richiesta di…

3 Mag 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Stop a commercio Turchia-Israele. Erdogan: «Non potevamo stare a guardare»

«Non potevamo stare a guardare. La situazione degli ultimi sviluppi tra Israele e Palestina è inaccettabile». In questo modo il presidente turco, Recep Tayyip Erdogan,…

3 Mag 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »
Testata registrata presso il tribunale di Roma, autorizzazione n. 34/2012 del 13 febbraio 2012
Edito da Tecnè S.r.l - Partita Iva: 07029641003
Accedi | Disegnato da Tecnè Italia