Kiev: «Missili russi su spazio aereo Moldova e Romania» | T-Mag | il magazine di Tecnè

Kiev: «Missili russi su spazio aereo Moldova e Romania»

Massiccio attacco missilistico sull’Ucraina, colpite infrastrutture energetiche. Durante l’attacco russo due missili hanno sorvolato la Moldova e la Romania, stando al resoconto delle forze ucraine. Ma la Romania non ha confermato l’accaduto («La traiettoria del bersaglio più vicina allo spazio aereo della Romania è stata registrata dal radar a circa 35 km a nord-est del confine», ha sottolineato il ministero della Difesa rumeno). Il ministero della Difesa della Moldova, invece, ha dichiarato che «alle 10.18 un missile ha attraversato lo spazio aereo della Repubblica di Moldova, sopra la città di Mocra nella regione della Transnistria e, successivamente, sopra la città di Cosauti nel distretto di Soroca, dirigendosi verso l’Ucraina. Il ministero della Difesa, con le autorità competenti nel paese, monitora attentamente la situazione nella regione, e condanna fermamente la violazione dello spazio aereo della Repubblica di Moldova». Il ministero degli Esteri della Moldova ha convocato l’ambasciatore russo a Chisinau. In quella che è stata una giornata caratterizzata da allerta aerea in tutto il paese l’indomani dei suoi interventi a Bruxelles, il presidente ucraino Volodymyr Zelensky ha affermato sul suo canale Telegram che «questi missili sono una sfida per la Nato e la sicurezza collettiva. Questo è il terrore che può e deve essere fermato. Il mondo deve fermarlo».

 

Scrivi una replica

News

«A marzo i prezzi alla produzione dell’industria in calo su base annua (-9,6%) e mensile (-0,2%)»

«A marzo 2024, i prezzi alla produzione dell’industria diminuiscono dello 0,2% su base mensile e del 9,6% su base annua (era -10,8% a febbraio)». Lo…

2 Mag 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Torna a contrarsi la manifattura italiana

Ad aprile il settore manifattueriero italiano ha registrato una nuova battuta d’arresto, tornando inzona contrazione dopo l’espansione registrata a marzo. L’indice HCOB PMI calcolato dall’Hamburg…

2 Mag 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Stati Uniti, la Federal Reserve ha lasciato invariati i tassi di interesse

La Federal Reserve ha lasciato invariati i tassi d’interesse al 5,25-5,50%, spiegando che di non aspettarsi «che sarà appropriato ridurre i tassi fino a quando…

2 Mag 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Stati Uniti, proteste all’Ucla: polizia spara proiettili di gomma

Si registrano ancora tensioni negli Stati Uniti, da settimane teatro di proteste contro la guerra a Gaza nelle principali università. Secondo quanto riferito dalla Cnn,…

2 Mag 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »
Testata registrata presso il tribunale di Roma, autorizzazione n. 34/2012 del 13 febbraio 2012
Edito da Tecnè S.r.l - Partita Iva: 07029641003
Accedi | Disegnato da Tecnè Italia