Elezioni regionali, Lombardia e Lazio al centrodestra | T-Mag | il magazine di Tecnè

Elezioni regionali, Lombardia e Lazio al centrodestra

Vincono ampiamente i due candidati del centrodestra: Attilio Fontana in Lombardia e Francesco Rocca nel Lazio. Crolla l’affluenza rispetto al 2018

di Redazione

Lazio e Lombardia al centrodestra. Questo, in estrema sintesi, l’esito delle elezioni regionali che si sono svolte tra ieri (domenica 12 febbraio 2023) e oggi (lunedì 13 febbraio), con i seggi rimasti aperti fino alle 15. Dopodiché è iniziato lo spoglio delle schede. Affluenza in calo rispetto alle ultime elezioni regionali del 2018. Nel Lazio e in Lombardia, infatti, si è recato alle urne rispettivamente il 37,2% e il 41,6% degli aventi diritto. Nel marzo 2018, il dato definitivo sull’affluenza fu del 73,1% in Lombardia e del 66,5% in Lazio.

Foto di Federico Lancellotti su Unsplash

Stando alle proiezioni diffuse dagli istituti di ricerca, che hanno confermato gli exit poll, il candidato del centrodestra alla presidenza della Regione Lazio, Francesco Rocca, ha battuto ampiamente il resto dei concorrenti: Alessio D’Amato, sostenuto dal centrosinistra, Donatella Bianchi del Movimento 5 Stelle e Rosa Rinaldi di Unione popolare. 

Risultato analogo in Lombardia, dove Attilio Fontana è stato confermato alla guida della regione. La maggioranza degli elettori gli ha rinnovato la fiducia, preferendolo a Pierfrancesco Majorino, appoggiato dal centrosinistra e dal Movimento 5 Stelle, a Letizia Moratti, candidata del Terzo Polo, e a Mara Ghidorzi

Entrambi i candidati del centrodestra hanno superato la soglia del 50%, secondo le proiezioni diffuse a spoglio ancora in corso.

 

Scrivi una replica

News

Nato, incontro Meloni-Stoltenberg a Palazzo Chigi

«Il Presidente del Consiglio, Giorgia Meloni, ha ricevuto a Palazzo Chigi il Segretario Generale della NATO, Jens Stoltenberg». Lo rende noto Palazzo Chigi, diffondendo una…

8 Mag 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Superbonus, Giorgetti: «Spalmare crediti in 10 anni»

Il ministro dell’Economia, Giancarlo Giorgetti, ha annunciato che verrà introdotto l’obbligo di spalmare i crediti dell’agevolazione a 10 anni. «Quando noi siamo intervenuti a porre…

8 Mag 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Così Hamas: «Sui negoziati Israele tornato al punto di partenza»

Sembrano allontanarsi gli spiragli di apertura ad un’intesa sul cessate il fuoco. Una fonte di Hamas, parlando di «colloqui finiti» come riferisce Haaretz (riprendendo a…

8 Mag 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Germania, a marzo peggiora la produzione industriale

A marzo, peggiora la produzione industriale tedesca (-0,4%). Lo rende noto Destatis, l’Ufficio federale di statistica tedesco, ricordando che a febbraio la performance era stata…

8 Mag 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »
Testata registrata presso il tribunale di Roma, autorizzazione n. 34/2012 del 13 febbraio 2012
Edito da Tecnè S.r.l - Partita Iva: 07029641003
Accedi | Disegnato da Tecnè Italia