Governo, Di Pietro: “Non ci metteremo di traverso a Monti” | T-Mag | il magazine di Tecnè

Governo, Di Pietro: “Non ci metteremo di traverso a Monti”

“Non ci metteremo di traverso a che il governo Monti nasca”. Ma per la fiducia l’Idv si muoverà da come verrà presentato in Parlamento. A spiegarlo è stato lo stesso leader dell’Italia dei valori, Antonio Di Pietro, al termine delle consultazioni con Mario Monti a Palazzo Giustiniani.
“Noi siamo contenti che il governo Monti possa subentrare al governo Berlusconi – ha spiegato Di Pietro – perché dà un’alta caratura e una credibilità anche internazionale al nostro esecutivo e alle istituzioni. E’ con questo governo che intediamo confrontarci di volta in volta con i provvedimenti che intenderà mettere in atto. L’Idv si riserva in fuduciosa attesa di conoscere la squadra di governo e di come il nuovo esecutivo intende tramutare in azioni concrete i passi che ha annunciato e che noi, sulla carta, in buona parte condividiamo. Anzi ho l’impressione che se Monti facesse tutto quello che vuole fare, resterà solo con l’Idv ad appoggiarlo perché quanto pensa di fare è il programma del nostro partito. Siccome però io non credo mai fino in fondo alle cose, ci riserviamo di esprimere le nostre posizioni quando conosceremo nel merito i suoi passi”.
Una cosa è certa. Se la Corte costituzionale deciderà che il referendum sulla legge elettorale si deve fare e questo passa, allora per l’Idv sarà “un dovere morale, etico e politico ridare la parola ai cittadini”.
Tornando al presente, infine, Di Pietro ha fatto sapere che Monti sta valutando l’ipotesi di governo esclusivamente tecnico o l’eventuale presenza nell’esecutivo di politici.

 

Scrivi una replica

News

Nato, incontro Meloni-Stoltenberg a Palazzo Chigi

«Il Presidente del Consiglio, Giorgia Meloni, ha ricevuto a Palazzo Chigi il Segretario Generale della NATO, Jens Stoltenberg». Lo rende noto Palazzo Chigi, diffondendo una…

8 Mag 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Superbonus, Giorgetti: «Spalmare crediti in 10 anni»

Il ministro dell’Economia, Giancarlo Giorgetti, ha annunciato che verrà introdotto l’obbligo di spalmare i crediti dell’agevolazione a 10 anni. «Quando noi siamo intervenuti a porre…

8 Mag 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Così Hamas: «Sui negoziati Israele tornato al punto di partenza»

Sembrano allontanarsi gli spiragli di apertura ad un’intesa sul cessate il fuoco. Una fonte di Hamas, parlando di «colloqui finiti» come riferisce Haaretz (riprendendo a…

8 Mag 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Germania, a marzo peggiora la produzione industriale

A marzo, peggiora la produzione industriale tedesca (-0,4%). Lo rende noto Destatis, l’Ufficio federale di statistica tedesco, ricordando che a febbraio la performance era stata…

8 Mag 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »
Testata registrata presso il tribunale di Roma, autorizzazione n. 34/2012 del 13 febbraio 2012
Edito da Tecnè S.r.l - Partita Iva: 07029641003
Accedi | Disegnato da Tecnè Italia