«Tre milioni e mezzo di italiani non possono dare per scontata l’acqua del rubinetto» | T-Mag | il magazine di Tecnè

«Tre milioni e mezzo di italiani non possono dare per scontata l’acqua del rubinetto»

«Dati alla mano, è lecito ritenere che, per almeno tre milioni e mezzo di italiani, l’acqua dal rubinetto non può più essere data per scontata». Così il presidente dell’Associazione nazionale dei consorzi di bacino, Francesco Vincenzi, citando i dati del Consiglio nazionale delle ricerche. Secondo il Consiglio nazionale delle ricerche, una percentuale tra il 6% ed il 15% della popolazione italiana vive ormai in territori esposti ad una siccità severa o estrema. L’Anbi monitora settimanalmente lo stato di salute delle risorse idriche nel Paese, denunciando un graduale peggioramento della situazione, che non dovrebbe migliorare nonostante le precipitazioni previste nei prossimi giorni. Preoccupa il Po, che registra portate al di sotto del minimo storico e inferiori al 2022, il Tevere, in decrescita dall’Umbria sino alla foce, il lago di Bracciano, ad un livello più basso di 14 centimetri rispetto allo scorso anno, i fiumi che attraversano la Campania e gli invasi artificiali della Basilicata che hanno subito una lieve riduzione. In crescita invece le riserve d’acqua invasata nei serbatoi nel Nord della Puglia. Il nostro non è l’unico Paese a trovarsi in una situazione critica: ad esempio, in alcune zone della Francia si alla vigilia del razionamento idrico mentre nel Regno Unito è già iniziato il contingentamento negli acquisti di alcuni prodotti agricoli.

 

Scrivi una replica

News

Stati Uniti, ad aprile tasso di disoccupazione al 3,9%

Secondo i dati diffusi dall’Ufficio statistico del Dipartimento del Lavoro statunitense, ad aprile la crescita dei posti di lavoro ha registrato un rallentamento superiore alle…

3 Mag 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Mercato auto, ad aprile immatricolazioni in crescita del 7,5% su base annua

Ad aprile le immatricolazioni di auto nuove in Italia sono state 135.353, il 7,5% in più rispetto allo stesso mese del 2023. È quanto emerge…

3 Mag 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Mosca risponde a Macron e Cameron: «Parole pericolose»

Dapprima le dichiarazioni del presidente francese, Emmanuel Macron, il quale è tornato a non escludere l’invio di truppe in Ucraina in caso di richiesta di…

3 Mag 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Stop a commercio Turchia-Israele. Erdogan: «Non potevamo stare a guardare»

«Non potevamo stare a guardare. La situazione degli ultimi sviluppi tra Israele e Palestina è inaccettabile». In questo modo il presidente turco, Recep Tayyip Erdogan,…

3 Mag 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »
Testata registrata presso il tribunale di Roma, autorizzazione n. 34/2012 del 13 febbraio 2012
Edito da Tecnè S.r.l - Partita Iva: 07029641003
Accedi | Disegnato da Tecnè Italia