Fmi: «La guerra avrà gravi conseguenze per l’economia russa» | T-Mag | il magazine di Tecnè

Fmi: «La guerra avrà gravi conseguenze per l’economia russa»

Il Fondo monetario internazionale ha criticato la previsione che la Russia vedrà quest’anno una crescita economica più forte rispetto al Regno Unito o alla Germania, nonostante la crescente pressione delle sanzioni occidentali. Kristalina Georgieva, amministratore delegato del Fmi, ha dichiarato alla Cnn che le prospettive economiche per la Russia oltre il 2023 sono piuttosto devastanti. «Secondo le nostre proiezioni a medio termine, l’economia russa sta subendo un calo di almeno il 7%», ha affermato la Georgieva. A gennaio, l’Fmi aveva previsto che l’economia russa avrebbe avuto una crescita dello 0,3% quest’anno e del 2,1% il prossimo. Le ultime previsioni sia della Banca Mondiale che dell’Organizzazione per la Cooperazione e lo Sviluppo Economico invece hanno indicato contrazioni rispettivamente del 3,3% e del 5,6% nel 2023. Anche la stessa banca centrale russa ha affermato che quest’anno il prodotto interno lordo potrebbe contrarsi dell’1%.

 

Scrivi una replica

News

Mattarella: «Lo sviluppo della Repubblica ha bisogno del rilancio del Mezzogiorno»

«Lo sviluppo della Repubblica ha bisogno del rilancio del Mezzogiorno. È appena il caso di sottolineare come una crescita equilibrata e di qualità del Sud…

30 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Londra, attacco con katana in metropolitana: una vittima

Alcuni feriti e una vittima è, alla fine, il bilancio di un attacco con katana avvenuto questa mattina in una stazione della metropolitana alla periferia…

30 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Stati Uniti, manifestanti occupano edificio della Columbia

Non si arrestano le proteste nelle università americane contro la guerra a Gaza. In particolare, nelle ultime ore, i manifestanti hanno occupato un edificio nel…

30 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Netanyahu: «Entreremo a Rafah con o senza accordo»

Israele aspetta la risposta di Hamas mercoledì sera sulla proposta di accordo, che il segretario di Stato Usa, Antony Blinken, aveva già definito «generosa», invitando…

30 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »
Testata registrata presso il tribunale di Roma, autorizzazione n. 34/2012 del 13 febbraio 2012
Edito da Tecnè S.r.l - Partita Iva: 07029641003
Accedi | Disegnato da Tecnè Italia