Ucraina, Mosca: «Non escludiamo documenti Usa siano falsi» | T-Mag | il magazine di Tecnè

Ucraina, Mosca: «Non escludiamo documenti Usa siano falsi»

Emergono dubbi riguardo i documenti trafugati dal Pentagono e diffusi online in questi giorni. Le perplessità provengono sia da parte russa, sia da parte ucraina. Ad esempio, secondo il ministro della Difesa di Kiev, Oleksii Reznikov, non ci sarebbero truppe Nato attive sul campo, una versione che smentisce le ultime ricostruzioni secondo cui in Ucraina si registrerebbe la presenza di forze speciali di paesi occidentali. Reznikov, ripreso dall’agenzia Reuters, ha dunque osservato che i documenti sarebbero «un mix di informazioni vere e falsità e le informazioni corrette non sono più rilevanti». Anche il viceministro degli Esteri russo, Sergei Ryabkov, non ha escluso che le carte statunitensi possano essere dei falsi realizzati, a suo dire, per mettere in difficoltà la Russia. «Non abbiamo una posizione, forse è interessante per qualcuno guardare questi documenti, ma se si trattasse di un falso, forse è una provocazione deliberata», ha spiegato rispondendo ad una domanda dell’agenzia Tass. Una posizione analoga è stata poi espressa dal portavoce del Cremlino, Dmitri Peskov: «Come tutti, non sappiamo fino a che punto possiamo fidarci di questi documenti», tuttavia «molto prima che questi documenti saltassero fuori, avevamo e abbiamo tuttora informazioni sul fatto che molti istruttori provenienti da paesi della Nato, incluso il Regno Unito, così come combattenti, stanno prendendo parte alle operazioni di combattimento».

 

Scrivi una replica

News

Stati Uniti, ad aprile tasso di disoccupazione al 3,9%

Secondo i dati diffusi dall’Ufficio statistico del Dipartimento del Lavoro statunitense, ad aprile la crescita dei posti di lavoro ha registrato un rallentamento superiore alle…

3 Mag 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Mercato auto, ad aprile immatricolazioni in crescita del 7,5% su base annua

Ad aprile le immatricolazioni di auto nuove in Italia sono state 135.353, il 7,5% in più rispetto allo stesso mese del 2023. È quanto emerge…

3 Mag 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Mosca risponde a Macron e Cameron: «Parole pericolose»

Dapprima le dichiarazioni del presidente francese, Emmanuel Macron, il quale è tornato a non escludere l’invio di truppe in Ucraina in caso di richiesta di…

3 Mag 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Stop a commercio Turchia-Israele. Erdogan: «Non potevamo stare a guardare»

«Non potevamo stare a guardare. La situazione degli ultimi sviluppi tra Israele e Palestina è inaccettabile». In questo modo il presidente turco, Recep Tayyip Erdogan,…

3 Mag 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »
Testata registrata presso il tribunale di Roma, autorizzazione n. 34/2012 del 13 febbraio 2012
Edito da Tecnè S.r.l - Partita Iva: 07029641003
Accedi | Disegnato da Tecnè Italia