Monti al Senato: “I tre pilastri saranno rigore di bilancio, crescita ed equità” | T-Mag | il magazine di Tecnè

Monti al Senato: “I tre pilastri saranno rigore di bilancio, crescita ed equità”

“Il fallimento dell’Europa sarebbe un fatto troppo grave in un mondo che mira ad una governance comune. Non ci si illudi che che con l’eventuale fine dell’euro il progetto Europa possa resistere, senza l’unione monetaria si disgregherebbe l’Unione. Il futuro dell’euro dipenderà anche, ma non solo, da ciò che farà l’Italia nelle prossime settimane. Per ridurre il divario tra debito pubblico e prodotto interno lordo ci baseremo su tre pilastri: rigore di bilancio, crescita ed equità”.
Così Mario Monti al Senato, dove il premier sta illustrando il programma su cui il Parlamento dovrà esprimere la fiducia.
“L’Europa siamo noi”, ha poi aggiunto Monti spiegando che gli obiettivi comunitari non devono essere considerati dei vincoli.
“Favorire l’ingresso nel mondo del lavoro dei giovani e delle donne” è un’altra misura necessaria, ha osservato il presidente del Consiglio.
Misure di questo tipo, ha infine chiosato, servono non nel breve periodo ma a lungo termine. “Più tardi si comincia, più tardi le riforme daranno i loro benefici”.

 

Scrivi una replica

News

Mosca risponde a Macron e Cameron: «Parole pericolose»

Dapprima le dichiarazioni del presidente francese, Emmanuel Macron, il quale è tornato a non escludere l’invio di truppe in Ucraina in caso di richiesta di…

3 Mag 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Stop a commercio Turchia-Israele. Erdogan: «Non potevamo stare a guardare»

«Non potevamo stare a guardare. La situazione degli ultimi sviluppi tra Israele e Palestina è inaccettabile». In questo modo il presidente turco, Recep Tayyip Erdogan,…

3 Mag 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Israele-Hamas, Oms: «Pronti piani di emergenza per Rafah»

L’Oms ha annunciato di aver elaborato «piani di emergenza per garantire che il sistema sanitario sia preparato e possa continuare a fornire assistenza» in caso…

3 Mag 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Ucraina, Tajani: «Non manderemo soldati italiani»

Il ministro degli Esteri e vice presidente del Consiglio, Antonio Tajani, esclude lo scenario, che prevede l’invio di truppe occidentali in Ucraina al fianco di…

3 Mag 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »
Testata registrata presso il tribunale di Roma, autorizzazione n. 34/2012 del 13 febbraio 2012
Edito da Tecnè S.r.l - Partita Iva: 07029641003
Accedi | Disegnato da Tecnè Italia