Israele-Hamas, iniziata la tregua nella Striscia di Gaza | T-Mag | il magazine di Tecnè

Israele-Hamas, iniziata la tregua nella Striscia di Gaza

È iniziata questa mattina la tregua tra Israele e Hamas. Alle 16, ore locali, il rilascio di 13 ostaggi in mano ad Hamas e 39 detenuti palestinesi. La tregua, che durerà alcuni giorni, sarà anche l’occasione per permettere un più agevole ingresso di aiuti umanitari nella Striscia di Gaza. Anche se i timori, soprattutto da parte israeliana (che nel frattempo ha precisato che al termine di questo periodo riprenderà le azioni militari contro il gruppo terroristico), è che Hamas possa approfittarne per recuperare posizioni e ristabilire il controllo di alcune aree per la ripresa dei combattimenti. Nel frattempo anche gli Hezbollah libanesi hanno ribadito quanto sostenuto alcuni giorni fa, cioè la volontà di rispettare la tregua e non lanciare razzi contro le postazioni israeliane dal sud del Libano. «Ci adeguiamo alla tregua decretata a Gaza a condizione che Israele non attacchi il sud del Libano. Se lo dovesse fare, non rimarremo certo con le mani in mano», ha spiegato una fonte di Hezbollah al quotidiano libanese L’Orient-Le Jour. La comunità internazionale ha sostenuto la necessità di un cessate il fuoco, seppur temporaneo, dopo settimane di scontri incessanti. In particolare il portavoce del ministero degli Esteri tedesco, Sebastian Fischer, in conferenza stampa a Berlino, ha definito tale circostanza «un segno di speranza per le persone di Gaza» e ricordato che ora «tutte le parti devono attenersi» agli accordi.

 

Scrivi una replica

News

Il presidente della Repubblica Sergio Mattarella ha nominato 25 Cavalieri del Lavoro

Il capo dello Stato, Sergio Mattarella, ha nominato 25 Cavalieri del Lavoro su proposta del ministro delle Imprese e del Made in Italy, Adolfo Urso.…

31 Mag 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Istat: nel primo trimestre 2024 Pil italiano aumenta dello 0,3%

Nel primo trimestre del 2024 il prodotto interno lordo (Pil), espresso in valori concatenati con anno di riferimento 2015, corretto per gli effetti di calendario…

31 Mag 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Stoltenberg: «Kiev sia responsabile con gli attacchi in Russia»

«Gli alleati si aspettano che l’uso delle armi fornite all’Ucraina contro la Russia, ovvero colpendo obiettivi militari al di là del confine, avvenga in linea…

31 Mag 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Giovani Confindustria: «Sul voto Ue, politica deludente e vuota»

«La campagna elettorale è stata fin qui deludente e vuota. Priva di contenuti, di una visione chiara sull’oggi e sul domani». Lo ha detto il…

31 Mag 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »
Testata registrata presso il tribunale di Roma, autorizzazione n. 34/2012 del 13 febbraio 2012
Edito da Tecnè S.r.l - Partita Iva: 07029641003
Accedi | Disegnato da Tecnè Italia