Legambiente: «Nel 2023, in Italia, sono stati registrati 378 eventi estremi» | T-Mag | il magazine di Tecnè

Legambiente: «Nel 2023, in Italia, sono stati registrati 378 eventi estremi»

Nel 2023, in Italia, sono stati registrati 378 eventi estremi, un numero in crescita del 22% rispetto al 2022. Lo rende noto l’Osservatorio Città Clima, realizzato da Legambiente, sottolineando che gli eventi estremi hanno causato danni per miliardi di euro e, soprattutto, la morte di 31 persone. A livello territoriale, il Nord è l’area più colpita con 210 eventi meteorologici estremi. A seguire il Centro (98) e il Sud (70). Roma, Milano, Fiumicino, Palermo e Prato guidano invece la classifica che riguarda le città. In crescita “alluvioni ed esondazioni fluviali” (+170% su base annua), le “temperature record nelle aree urbane” (+150%), le “frane da piogge intense” (+64%), le “mareggiate” (+44%), i “danni da grandinate” (+34,5%), e gli “allagamenti” (+12,4%). Da gennaio a dicembre sono stati registrati 118 casi di allagamenti da piogge intense, 82 casi di danni da trombe d’aria e raffiche di vento, 39 di danni da grandinate, 35 esondazioni fluviali che hanno causato danni, 26 danni da mareggiate, 21 danni da siccità prolungata, 20 casi di temperature estreme in città, 18 casi di frane causate da piogge intense, 16 eventi con danni alle infrastrutture e 3 eventi con impatti sul patrimonio storico. «Gli eventi meteo estremi stanno aumentando con sempre maggiore frequenza e intensità, e a pagarne lo scotto sono i territori e i cittadini», ha detto il presidente nazionale di Legambiente, Stefano Ciafani, invitando il governo ad approvare «subito il Piano nazionale di adattamento al clima, stanziando anche le relative risorse economiche, che invece continuiamo a spendere per intervenire dopo i disastri».

 

Scrivi una replica

News

Europee, il 23 maggio confronto televisivo tra Meloni e Schlein

Ancora una manciata di giorni e poi ci sarà il tanto atteso confronto televisivo tra il presidente del Consiglio, Giorgia Meloni, e la segretaria del…

10 Mag 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Russia, Putin conferma premier Mishustin

Il leader del Cremlino, Vladimir Putin, ha presentato alla Duma la ricandidatura di Mikhail Mishustin per la carica di premier. Lo ha reso noto il…

10 Mag 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Ucraina, Zelensky: «Respinto assalto russo a Kharkiv»

«Le forze di difesa ucraine hanno fermato questa mattina l’offensiva russa nella regione di Kharkiv». Lo ha reso noto il presidente ucraino, Volodymyr Zelensky, a…

10 Mag 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Medio Oriente, prosegue l’invasione israeliana di Rafah

Prosegue l’offensiva israeliana a Rafah. Nelle ultime ore, l’esercito israeliano ha preso il controllo della strada principale che divide la parte orientale e quella occidentale…

10 Mag 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »
Testata registrata presso il tribunale di Roma, autorizzazione n. 34/2012 del 13 febbraio 2012
Edito da Tecnè S.r.l - Partita Iva: 07029641003
Accedi | Disegnato da Tecnè Italia