Xi a Blinken: «Usa e Cina siano partner, non rivali» | T-Mag | il magazine di Tecnè

Xi a Blinken: «Usa e Cina siano partner, non rivali»

Gli ultimi anni hanno restituito l’immagine di avversari strategici per Stati Uniti e Cina, le cui relazioni hanno oscillato non poco, ancora di recente. Eppure la convinzione di Pechino è che le due potenze dovrebbero essere «partner, non rivali». Si è espresso in questi termini, infatti, il leader cinese Xi Jinping in occasione dell’incontro con il segretario di Stato Usa, Antony Blinken. Quest’ultimo conclude la sua visita in Cina, ricordando a Pechino il ruolo fondamentale che avrebbe tanto nella guerra tra Ucraina e Russia (Blinken ha fatto riferimento ai maggiori problemi che avrebbe Mosca senza il sostegno della Cina; contestualmente, durante il consueto briefing con la stampa, il portavoce del ministero degli Esteri cinese, Wang Wenbin, criticava l’approccio statunitense alla crisi ucraina) quanto in Medio Oriente (contribuendo «a far calmare le tensioni»). Le divergenze tra Washington e Pechino restano, soprattutto quelle in ambito commerciale, ambientale e sulla delicata situazione che ruota attorno a Taiwan. Ma Xi ha voluto comunque aprire ad una prospettiva ottimistica: «La Cina è lieta di vedere gli Usa come un paese ottimista, aperto e prospero. Ci auguriamo che anche gli Stati Uniti vedano lo sviluppo della Cina in una luce positiva e costruttiva. Una volta risolta questa questione fondamentale, le relazioni sino-americane miglioreranno veramente, si stabilizzeranno, miglioreranno e andranno avanti». In precedenza, Blinken ha avuto colloqui con il suo omologo cinese, Wang Yi. Lo stesso Blinken ha definito il dialogo «approfondito e costruttivo», auspicando a sua volta progressi nei rapporti tra Stati Uniti e Cina. 

 

Scrivi una replica

News

Putin: «Ad oggi non miriamo alla conquista di Kharkiv»

«Ad oggi non abbiamo piani per la conquista di Kharkiv». Così il leader del Cremlino, Vladimir Putin, che in questi giorni si trova in Cina,…

17 Mag 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Tajani nel corso del B7: «Lavorare insieme per la crescita»

«Il nostro lavoro è lavorare per la crescita, rafforzare la democrazia e il libero mercato. È importante lavorare insieme per avere una industria più competitiva…

17 Mag 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Francia, tenta di dare fuoco a una sinagoga: ucciso

Un uomo è stato ucciso dalla polizia francese mentre stava cercando di dare fuoco a una sinagoga a Rouen. Così il ministro degli Interni, Gerald…

17 Mag 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Slovacchia, il premier Fico riesce a parlare

Il premier slovacco, Robert Fico, operato anche oggi, non è fuori pericolo, ma sopravvivrà all’attentato che ha subito mercoledì. «Ha parlato con me» ma adesso…

17 Mag 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »
Testata registrata presso il tribunale di Roma, autorizzazione n. 34/2012 del 13 febbraio 2012
Edito da Tecnè S.r.l - Partita Iva: 07029641003
Accedi | Disegnato da Tecnè Italia