Xi a Blinken: «Usa e Cina siano partner, non rivali» | T-Mag | il magazine di Tecnè

Xi a Blinken: «Usa e Cina siano partner, non rivali»

Gli ultimi anni hanno restituito l’immagine di avversari strategici per Stati Uniti e Cina, le cui relazioni hanno oscillato non poco, ancora di recente. Eppure la convinzione di Pechino è che le due potenze dovrebbero essere «partner, non rivali». Si è espresso in questi termini, infatti, il leader cinese Xi Jinping in occasione dell’incontro con il segretario di Stato Usa, Antony Blinken. Quest’ultimo conclude la sua visita in Cina, ricordando a Pechino il ruolo fondamentale che avrebbe tanto nella guerra tra Ucraina e Russia (Blinken ha fatto riferimento ai maggiori problemi che avrebbe Mosca senza il sostegno della Cina; contestualmente, durante il consueto briefing con la stampa, il portavoce del ministero degli Esteri cinese, Wang Wenbin, criticava l’approccio statunitense alla crisi ucraina) quanto in Medio Oriente (contribuendo «a far calmare le tensioni»). Le divergenze tra Washington e Pechino restano, soprattutto quelle in ambito commerciale, ambientale e sulla delicata situazione che ruota attorno a Taiwan. Ma Xi ha voluto comunque aprire ad una prospettiva ottimistica: «La Cina è lieta di vedere gli Usa come un paese ottimista, aperto e prospero. Ci auguriamo che anche gli Stati Uniti vedano lo sviluppo della Cina in una luce positiva e costruttiva. Una volta risolta questa questione fondamentale, le relazioni sino-americane miglioreranno veramente, si stabilizzeranno, miglioreranno e andranno avanti». In precedenza, Blinken ha avuto colloqui con il suo omologo cinese, Wang Yi. Lo stesso Blinken ha definito il dialogo «approfondito e costruttivo», auspicando a sua volta progressi nei rapporti tra Stati Uniti e Cina. 

 

Scrivi una replica

News

Inflazione: nell’area Ocse al 5,8%, in Italia all’1,2%

A marzo l’inflazione dell’area OCSE si è attestata al 5,8% dal 5,7% di febbraio, mentre in Italia è salita dallo 0,8% all’1,2%, riflettendo il forte…

6 Mag 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

«Il 70% dei giovani di età compresa tra i 18 e i 34 anni non risponde al telefono»

Sette persone su dieci, di età compresa tra i 18 e i 34 anni, non risponde più al telefono. Lo sostiene un sondaggio condotto dal…

6 Mag 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Sanità, oltre 90mila infezioni quotidiane negli ospedali europei

In Europa, oltre 90mila persone contraggono un’infezione ogni giorno, durante il ricovero in ospedale. Lo rende noto l’ECDC, European Centre for Disease Prevention and Control,…

6 Mag 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Riforme, settimana importante per Autonomia e premierato

Settimana fondamentale per due riforme chiave dell’agenda di governo, l’Autonomia differenziata e il premierato: la prima sponsorizzata dalla Lega; la seconda, invece, da Fratelli d’Italia.…

6 Mag 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »
Testata registrata presso il tribunale di Roma, autorizzazione n. 34/2012 del 13 febbraio 2012
Edito da Tecnè S.r.l - Partita Iva: 07029641003
Accedi | Disegnato da Tecnè Italia