Turchia. Erdogan si scusa per la strage dei curdi degli anni trenta | T-Mag | il magazine di Tecnè

Turchia. Erdogan si scusa per la strage dei curdi degli anni trenta

E’ un fatto storico, non fosse altro che si tratta della prima volta. Il primo ministro della Turchia, Recep Tayyip Erdogan, ha chiesto ufficialmente scusa per la strage di migliaia di curdi avvenuta alla fine degli anni trenta.
“Se è necessario pronunciare delle scuse a nome dello Stato, allora mi scuserò, anzi mi sto scusando”, ha affermato Erdogan parlando ai membri dell’Akp, il suo partito, in un discorso in diretta televisiva. “Dersim – ha quindi aggiunto il premier turco – è uno dei più tragici eventi della nostra storia recente. E’ un disastro sul quale è necessario che si faccia luce”.
Nella città di Dersim, oggi Tunceli, i raid aerei (ma anche le operazioni di terra) dell’esercito turco provocarono la morte di 13.800 persone fra il 1936 e il 1939.

 

Scrivi una replica

News

Medio Oriente, Blinken: «Hamas decida in fretta su proposta di accordo»

«Hamas ha davanti a sé una proposta straordinariamente generosa da parte di Israele. E in questo momento, l’unica cosa che si frappone tra il popolo…

29 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Spagna, Sanchez: «Ho deciso di andare avanti con più forza»

«Ho deciso di andare avanti con più forza alla guida del governo di Spagna». Così il premier spagnolo Pedro Sanchez ha comunicato la sua decisione…

29 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Medio Oriente, raid israeliano su Rafah: morti e feriti

Nella notte si sono registrati attacchi aerei israeliani su Rafah, nella Striscia di Gaza, che hanno provocato morti e feriti. L’offensiva vera e propria, annunciata…

29 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Zelensky: «Importante che consegna aiuti militari sia più rapida»

«È importante che la consegna degli aiuti militari sia più rapida. Noi attendiamo sviluppi positivi da parte dei nostri partner. Sappiamo cosa possono offrire i…

29 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »
Testata registrata presso il tribunale di Roma, autorizzazione n. 34/2012 del 13 febbraio 2012
Edito da Tecnè S.r.l - Partita Iva: 07029641003
Accedi | Disegnato da Tecnè Italia