T-Values, clima sociale traina dinamicità nel territorio | T-Mag | il magazine di Tecnè

T-Values, clima sociale traina dinamicità nel territorio

L’Emilia Romagna può vantare quattro province nella top ten del Rapporto sullo sviluppo umano e sulla competitività socioeconomica dei territori. Il perché lo spiega Carlo Buttaroni, presidente di Tecnè: “Meglio di altre regioni riesce a coniugare il clima sociale e la dotazione infrastrutturale. In alcuni casi il clima sociale sembra trainare la dinamicità del territorio innestando un meccanismo virtuoso: cosiì chi studia a Bologna o Parma non ha come obiettivo quello di trasferirsi perché ha fiducia nel territorio e nella governance”. Al contrario, il presidente della Provincia di Crotone, Stanislao Francesco Zurlo, osserva che la bassa posizione occupata deriva dalla “situazione economica che parte da lontano ed è stata amplificata dalla crisi: dopo la deindustrializzazione, il fallimento del contratto d’area, la nostra posizione è pesantissima. La cassa integrazione e la disoccupazione, specialmente giovanile, è altissima”. Eppure, alcune province alle ultime posizioni (la stessa Crotone 101esima, Salerno 76esima, Messina centesima) risultano tra le prime per dinamismo sociale. “C’è un’aspettativa rispetto alle operazioni di bonifica dei siti industriali, alle possibilità che vengono dal porto e dell’aeroporto – osserva a tale proposito Zurlo –. C’è un fermento culturale anche se, anche a causa dei tagli agli enti locali, è difficilissimo dare risposte”.

Consulta il rapporto

 

Scrivi una replica

News

«A marzo i prezzi alla produzione dell’industria in calo su base annua (-9,6%) e mensile (-0,2%)»

«A marzo 2024, i prezzi alla produzione dell’industria diminuiscono dello 0,2% su base mensile e del 9,6% su base annua (era -10,8% a febbraio)». Lo…

2 Mag 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Torna a contrarsi la manifattura italiana

Ad aprile il settore manifattueriero italiano ha registrato una nuova battuta d’arresto, tornando inzona contrazione dopo l’espansione registrata a marzo. L’indice HCOB PMI calcolato dall’Hamburg…

2 Mag 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Stati Uniti, la Federal Reserve ha lasciato invariati i tassi di interesse

La Federal Reserve ha lasciato invariati i tassi d’interesse al 5,25-5,50%, spiegando che di non aspettarsi «che sarà appropriato ridurre i tassi fino a quando…

2 Mag 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Stati Uniti, proteste all’Ucla: polizia spara proiettili di gomma

Si registrano ancora tensioni negli Stati Uniti, da settimane teatro di proteste contro la guerra a Gaza nelle principali università. Secondo quanto riferito dalla Cnn,…

2 Mag 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »
Testata registrata presso il tribunale di Roma, autorizzazione n. 34/2012 del 13 febbraio 2012
Edito da Tecnè S.r.l - Partita Iva: 07029641003
Accedi | Disegnato da Tecnè Italia