Crisi economica, Rehn: “L’Italia è piena di talento, può farcela” | T-Mag | il magazine di Tecnè

Crisi economica, Rehn: “L’Italia è piena di talento, può farcela”

“Le sfide che deve fronteggiare l’Italia sono molto impegnative. Lavoreremo col governo in stretta partnership perché sia fatto tutto quello che è necessario. L’Italia può superare la crisi, i fondamentali dell’economia sono solidi. L’Italia è piena di talento e dinamismo. Abbiamo accolto favorevolmente il nuovo programma del governo. Appoggio le priorità del Monti, consolidamento fiscale e crescita. Bisogna offrire più posti ai giovani, migliore prospettive lavorative. Il Paese non ha bisogno solo del consolidamento finanziario”. A ostentare un certo ottimismo sulle misure che il nuovo governo intende varare per fronteggiare la crisi è il commissario europeo agli Affari economici, Olli Rehn, il quale ha avuto un colloquio durato due ore con Mario Monti.
Quello che serve è “un forte mandato per portare avanti le riforme, c’è urgenza. Il pacchetto di misure appena presentato – ha aggiunto Rdhn -,è di buon auspicio. Bisogna cambiare quella tendenza negativa che ha costretto i contribuenti a pagare il debito. Siamo lieti che l’Italia abbia di nuovo un ruolo in Europa. L’Italia ha bisogno dell’Europa, ma anche l’Europa ha bisogno di un’Italia forte poiché l’Italia è uno dei fondatori dell’Unione”.
“Non vedo la tendenza a un crollo dell’euro – ha infine osservato il commissario europeo -. Stiamo lavorando per dare attuazione alle decisioni prese nel vertice dell’Eurozona. Non c’è motivo di fare congetture negative sul crollo dell’euro, l’Italia è un paese fondatore e ognuno farà la sua parte. In Italia il debito sovrano è legato a titoli con scadenze molto lunghe. Se dovesse permanere questo elemento l’impatto sull’economia sarebbe negativo”.

 

Scrivi una replica

News

Medio Oriente, Blinken: «Hamas decida in fretta su proposta di accordo»

«Hamas ha davanti a sé una proposta straordinariamente generosa da parte di Israele. E in questo momento, l’unica cosa che si frappone tra il popolo…

29 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Medio Oriente, raid israeliano su Rafah: morti e feriti

Nella notte si sono registrati attacchi aerei israeliani su Rafah, nella Striscia di Gaza, che hanno provocato morti e feriti. L’offensiva vera e propria, annunciata…

29 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Autonomia differenziata, iniziata la discussione generale in Aula alla Camera

L’Autonomia differenziata è approdata oggi in Aula alla Camera per la discussione generale. Dopo aver ottenuto il via libera del Senato – l’ok di palazzo…

29 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

«L’Italia è una delle 21 aree in crisi idrica a livello mondiale»

Nel mondo ci sono 21 aree dove la disponibilità di acqua sta diventando un problema frequente. Tra queste zone, c’è anche l’Italia. Lo sostiene la…

29 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »
Testata registrata presso il tribunale di Roma, autorizzazione n. 34/2012 del 13 febbraio 2012
Edito da Tecnè S.r.l - Partita Iva: 07029641003
Accedi | Disegnato da Tecnè Italia