Federconsumatori: “Natale da brividi, prodotti più cari del 4%” | T-Mag | il magazine di Tecnè

Federconsumatori: “Natale da brividi, prodotti più cari del 4%”

Manca un mese a Natale e l’Osservatorio Nazionale Federconsumatori (Onf) ha effettuato il consueto monitoraggio dei prezzi dei prodotti tipici delle festività natalizie. Un comunicato della Federconsumatori e dell’Adusbef diffonde i dati raccolti dall’Onf. L’Osservatorio, fanno sapere le due associazioni, registra un aumento dei costi relativi alle festività natalizie con “aumenti in media del 2% nel settore alimentare, del 5% relativamente agli addobbi natalizi, del 3% per quanto riguarda i giocattoli, del 3% per i viaggi, del 6% per gli alberi di Natale, del 2% relativamente agli articoli da regalo ed ai prodotti di ultima generazione.” Tutto questo si fa ad aggiungere ad una difficile situazione economica, a una riduzione del potere d’acquisto delle famiglie “nonché al calo delle tredicesime”, questo, per l’Onf, spiega il comunicato “sarà un Natale “da brividi”, caratterizzato da una forte contrazione dei consumi relativi a questa festività. Un crollo stimato dall’Onf nel -7%, che si va ad aggiungere a quello del -12% già registrato lo scorso anno”.

 

Scrivi una replica

News

Mattarella: «Lo sviluppo della Repubblica ha bisogno del rilancio del Mezzogiorno»

«Lo sviluppo della Repubblica ha bisogno del rilancio del Mezzogiorno. È appena il caso di sottolineare come una crescita equilibrata e di qualità del Sud…

30 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Londra, attacco con katana in metropolitana: una vittima

Alcuni feriti e una vittima è, alla fine, il bilancio di un attacco con katana avvenuto questa mattina in una stazione della metropolitana alla periferia…

30 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Stati Uniti, manifestanti occupano edificio della Columbia

Non si arrestano le proteste nelle università americane contro la guerra a Gaza. In particolare, nelle ultime ore, i manifestanti hanno occupato un edificio nel…

30 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Netanyahu: «Entreremo a Rafah con o senza accordo»

Israele aspetta la risposta di Hamas mercoledì sera sulla proposta di accordo, che il segretario di Stato Usa, Antony Blinken, aveva già definito «generosa», invitando…

30 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »
Testata registrata presso il tribunale di Roma, autorizzazione n. 34/2012 del 13 febbraio 2012
Edito da Tecnè S.r.l - Partita Iva: 07029641003
Accedi | Disegnato da Tecnè Italia