Carceri, Severino: “Meglio il braccialetto elettronico dell’amnistia” | T-Mag | il magazine di Tecnè

Carceri, Severino: “Meglio il braccialetto elettronico dell’amnistia”

L’amnistia da sola non basterebbe a eliminare il problema del sovraffollamento delle carceri. E in ogni caso “non è di portata governativa ma richiede iniziative parlamentari”. A rimarcarlo è stata la ministro Paola Severino, durante la sua audizione in Commissione giustizia del Senato.
Un metodo che, oltretutto, garantirebbe anche un cospicuo risparmio è quello del braccialetto elettronico, ha spiegato la ministro.
“Il braccialetto – ha osservato – in altri Paesi ha avuto grande successo: è usato in vari Paesi europei e negli Stati Uniti c’è da molti anni. Il problema sembrava irrisolvibile da punto di vista tecnico finché non se ne è parlato. Forse si potrebbe riuscire a varare un progetto di utilizzazione del braccialetto più di quando siamo riusciti fino ad ora”. Il braccialetto sarebbe “un’ulteriore misura alternativa alla detenzione che si è dimostrata molto efficace nei Paesi in cui è stata utilizzata. E poi il tasso di recidiva è molto limitato”.

 

Scrivi una replica

News

Medio Oriente, Blinken: «Hamas decida in fretta su proposta di accordo»

«Hamas ha davanti a sé una proposta straordinariamente generosa da parte di Israele. E in questo momento, l’unica cosa che si frappone tra il popolo…

29 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Spagna, Sanchez: «Ho deciso di andare avanti con più forza»

«Ho deciso di andare avanti con più forza alla guida del governo di Spagna». Così il premier spagnolo Pedro Sanchez ha comunicato la sua decisione…

29 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Medio Oriente, raid israeliano su Rafah: morti e feriti

Nella notte si sono registrati attacchi aerei israeliani su Rafah, nella Striscia di Gaza, che hanno provocato morti e feriti. L’offensiva vera e propria, annunciata…

29 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Zelensky: «Importante che consegna aiuti militari sia più rapida»

«È importante che la consegna degli aiuti militari sia più rapida. Noi attendiamo sviluppi positivi da parte dei nostri partner. Sappiamo cosa possono offrire i…

29 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »
Testata registrata presso il tribunale di Roma, autorizzazione n. 34/2012 del 13 febbraio 2012
Edito da Tecnè S.r.l - Partita Iva: 07029641003
Accedi | Disegnato da Tecnè Italia