T-Values, prevale il cavarsela da sé | T-Mag | il magazine di Tecnè

T-Values, prevale il cavarsela da sé

Anche dove sembrano penalizzati i cittadini sono alla ricerca di una soluzione, emerge dunque dal Rapporto sullo sviluppo umano e sulla competitività socioeconomica dei territori che la fiducia non è tanto nelle istituzioni quanto in sé stessi. “Alle province in fondo alla graduatoria mancano le infrastrutture – spiega Carlo Buttaroni, presidente di Tecnè –, questo è il deficit forte. Ma manca anche la fiducia nei sistemi di governance, prevale il cavarsela da soli e viene meno il senso di appartenenza a una comunità solidale. Un meccanismo involutivo che difficilmente consente di misurarsi con la globalizzazione perché solo una comunità solidale e coesa si apre all’esterno”. A detta del presidente della Provincia di Crotone, Stanislao Francesco Zurlo, tale sentimento “è innato nei meridionali, anche per motivazioni storiche, vedere lo Stato come un’entità di cui non si fa parte. Lavoriamo per rafforzare l’identità partendo ad esempio da aspetti semplici, come la gastronomia. Vogliamo fare in modo che si ragioni come territorio, ma il lavoro – aggiunge – è ancora lungo e difficile”.

Consulta il rapporto

 

Scrivi una replica

News

Stati Uniti, ad aprile tasso di disoccupazione al 3,9%

Secondo i dati diffusi dall’Ufficio statistico del Dipartimento del Lavoro statunitense, ad aprile la crescita dei posti di lavoro ha registrato un rallentamento superiore alle…

3 Mag 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Mercato auto, ad aprile immatricolazioni in crescita del 7,5% su base annua

Ad aprile le immatricolazioni di auto nuove in Italia sono state 135.353, il 7,5% in più rispetto allo stesso mese del 2023. È quanto emerge…

3 Mag 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Mosca risponde a Macron e Cameron: «Parole pericolose»

Dapprima le dichiarazioni del presidente francese, Emmanuel Macron, il quale è tornato a non escludere l’invio di truppe in Ucraina in caso di richiesta di…

3 Mag 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Stop a commercio Turchia-Israele. Erdogan: «Non potevamo stare a guardare»

«Non potevamo stare a guardare. La situazione degli ultimi sviluppi tra Israele e Palestina è inaccettabile». In questo modo il presidente turco, Recep Tayyip Erdogan,…

3 Mag 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »
Testata registrata presso il tribunale di Roma, autorizzazione n. 34/2012 del 13 febbraio 2012
Edito da Tecnè S.r.l - Partita Iva: 07029641003
Accedi | Disegnato da Tecnè Italia