Crisi economica, Sarkozy: “L’Europa rischia di essere spazzata via” | T-Mag | il magazine di Tecnè

Crisi economica, Sarkozy: “L’Europa rischia di essere spazzata via”

“L’Europa rischia di essere spazzata via dalla crisi se non riuscirà a riprendersi”. A dirlo è stato il presidente francese, Nicolas Sarkozy, durante il discorso di Tolone sulla crisi economica.
“C’è una sola politica per affrontare la crisi mondiale, dire la verità ai francesi è dire che l’isolamento non è una soluzione. Le società che vogliono progredire non possono chiudersi. Ma difenderemo identità e cultura, il nostro modello sociale, la nostra lingua”, ha aggiunto Sarkozy.
“Chi può pensare di mantenere lo stesso modello sociale senza adeguarlo ai tempi? Non possiamo conservare le stesse tutele di ieri: è cambiato il modo di lavorare, dinanzi alla crisi dobbiamo considerare punti di forza e di debolezza. La Francia ha talenti, qualità, savoir faire di generazioni: non è rinunciando alla nostra indipendenza energetica, quella nucleare, che la Francia andrà avanti, non avrebbe senso”.
“L’Europa – ha quindi aggiunto il presidente francese – non è più una scelta ma una necessità che deve essere riformata, forse rifondata”.
“Questo nuovo ciclo è differente dal precedente. Il prossimo ciclo sarà un ciclo di riduzione del debito che sarà accompagnato da un
aggiustamento nel quale dovranno essere prese in esame tutte le politiche economiche dei Paesi sviluppati”. Tra le cose da rifondare, secondo Sarkozy, anche il trattato di Schengen sulla libera circolazione delle persone. Lunedì, è stato poi reso noto, Sarkozy avrà un nuovo incontro con la cancelliera tedesca, Angela Merkel.

 

Scrivi una replica

News

«A marzo i prezzi alla produzione dell’industria in calo su base annua (-9,6%) e mensile (-0,2%)»

«A marzo 2024, i prezzi alla produzione dell’industria diminuiscono dello 0,2% su base mensile e del 9,6% su base annua (era -10,8% a febbraio)». Lo…

2 Mag 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Torna a contrarsi la manifattura italiana

Ad aprile il settore manifattueriero italiano ha registrato una nuova battuta d’arresto, tornando inzona contrazione dopo l’espansione registrata a marzo. L’indice HCOB PMI calcolato dall’Hamburg…

2 Mag 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Stati Uniti, la Federal Reserve ha lasciato invariati i tassi di interesse

La Federal Reserve ha lasciato invariati i tassi d’interesse al 5,25-5,50%, spiegando che di non aspettarsi «che sarà appropriato ridurre i tassi fino a quando…

2 Mag 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Stati Uniti, proteste all’Ucla: polizia spara proiettili di gomma

Si registrano ancora tensioni negli Stati Uniti, da settimane teatro di proteste contro la guerra a Gaza nelle principali università. Secondo quanto riferito dalla Cnn,…

2 Mag 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »
Testata registrata presso il tribunale di Roma, autorizzazione n. 34/2012 del 13 febbraio 2012
Edito da Tecnè S.r.l - Partita Iva: 07029641003
Accedi | Disegnato da Tecnè Italia