A Vicenza. Il parlamento padano rilancia la “secessione morbida” | T-Mag | il magazine di Tecnè

A Vicenza. Il parlamento padano rilancia la “secessione morbida”

Domenica ha riaperto i battenti il parlamento padano a Vicenza. Già alla vigilia, la prima pagina della Padania annunciava quello che sarebbe stato il tema: “Indipendenza unica via”.
“La Padania vincerà. Lo stato italiano ha perso la partita. La guerra economica ha visto la sconfitta dell’Italia”, ha chiosato il leader della Lega Nord, Umberto Bossi, parlando a Vicenza. “Alla fine della guerra economica – ha affermato Bossi – noi dobbiamo essere pronti per scrivere i trattati per l’Europa dei popoli. Adesso siamo pronti a partire. Quando si parla di Padania poi la gente arriva, la gente è stanca di essere oppressa e vuole uscire da sistema centralista come quello italiano. Se vai a Roma devi avere i voti per fare riforme l’altra via è quella popolare ossia quella di scatenarci. E i nostri vogliono la Padania. Dobbiamo unirci, compatti, lottare per la Padania. La storia farà la sua parte. La Padania – ha aggiunto il senatùr – la si deve mettere in rapporto ai lander tedeschi e all’Austria. C’è un documento per la cooperazione e lo sviluppo per l’Unione Europea che prevede collegamenti transnazionali con i lander tedeschi e l’Austria. Si apre una finestra importante per la storia. Noi dobbiamo essere pronti perché dopo le guerre si riscrivono i trattati. Dobbiamo essere pronti a lanciarci nelle finestre che le storia aprirà”.
Il presidente del parlamento padano è Roberto Calderoli, “l’ambasciatore a Roma” è Roberto Maroni. “Spero possa nascere quella separazione consensuale sul modello della Cecoslovacchia che noi cerchiamo da tempo, una secessione morbida”, ha osservato Calderoli.

 

Scrivi una replica

News

Stati Uniti, ad aprile tasso di disoccupazione al 3,9%

Secondo i dati diffusi dall’Ufficio statistico del Dipartimento del Lavoro statunitense, ad aprile la crescita dei posti di lavoro ha registrato un rallentamento superiore alle…

3 Mag 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Mercato auto, ad aprile immatricolazioni in crescita del 7,5% su base annua

Ad aprile le immatricolazioni di auto nuove in Italia sono state 135.353, il 7,5% in più rispetto allo stesso mese del 2023. È quanto emerge…

3 Mag 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Mosca risponde a Macron e Cameron: «Parole pericolose»

Dapprima le dichiarazioni del presidente francese, Emmanuel Macron, il quale è tornato a non escludere l’invio di truppe in Ucraina in caso di richiesta di…

3 Mag 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Stop a commercio Turchia-Israele. Erdogan: «Non potevamo stare a guardare»

«Non potevamo stare a guardare. La situazione degli ultimi sviluppi tra Israele e Palestina è inaccettabile». In questo modo il presidente turco, Recep Tayyip Erdogan,…

3 Mag 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »
Testata registrata presso il tribunale di Roma, autorizzazione n. 34/2012 del 13 febbraio 2012
Edito da Tecnè S.r.l - Partita Iva: 07029641003
Accedi | Disegnato da Tecnè Italia