Manovra, Monti: “Senza questo pacchetto l’Italia crolla” | T-Mag | il magazine di Tecnè

Manovra, Monti: “Senza questo pacchetto l’Italia crolla”

“La nostra manovra è molto diverso da altre di quest’anno. Senza questo pacchetto l’Italia crolla, va in una situazione simile a quello della Grecia, paese per il quale abbiamo grande simpatia ma che non vogliamo imitare”, risponde alla stampa estera il presidente del Consiglio, Mario Monti.
Sul tetto per l’uso del contante, stabilito a mille euro, Monti ha osservato che “si poteva scendere di più, ma siamo un Paese che ha più abitudine di altri a usare il contante per le transazioni”.
“L’Italia – ha aggiunto Monti – è determinata a svolgere pienamente il proprio ruolo e per questo fin dai primi giorni il confronto europeo ha costituito per me una priorità. Per l’Italia è interessante essere stati a fianco di Germania e Francia in un dialogo a tre e allo stesso tempo è interessante rafforzare il dialogo comunitario. Una priorità ulteriore del mio Governo è fare molta attenzione a rapporti fra membri dell’Eurozona e altri membri della Comunità europea. Perché l’Italia possa svolgere un ruolo credibile, incisivo e di pieno rispetto nel contesto europeo e internazionale, deve al più presto risolvere gravi problemi che la rendono in certi momenti partner poco credibile se non addirittura fonte di possibile infezione nell’Eurozona”.
Ora il governo dovrà essere sostenuto in Parlamento, circostanza a cui crede in modo deciso. L’esecutivo, ha ricordato Monti alla stampa estera, è supportato da forze politiche “fino all’altro ieri non si parlavano e si combattevano”.
“Forze diverse – ha chiosato ulteriormente – che dialogano poco e che guardano a noi, nel centrodestra chiedendo continuità e nel centrosinistra chiedendo discontinuità. Lungi dal considerare questo imbarazzante cerchiamo di volgerla al meglio cercando di fare cose che possano soddisfare gli uni e gli altri”. Anche perché, ha infine assicurato, questo governo è composto da “figure tecniche che poi scompariranno dalla scena”.

 

Scrivi una replica

News

Putin: «Ad oggi non miriamo alla conquista di Kharkiv»

«Ad oggi non abbiamo piani per la conquista di Kharkiv». Così il leader del Cremlino, Vladimir Putin, che in questi giorni si trova in Cina,…

17 Mag 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Tajani nel corso del B7: «Lavorare insieme per la crescita»

«Il nostro lavoro è lavorare per la crescita, rafforzare la democrazia e il libero mercato. È importante lavorare insieme per avere una industria più competitiva…

17 Mag 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Francia, tenta di dare fuoco a una sinagoga: ucciso

Un uomo è stato ucciso dalla polizia francese mentre stava cercando di dare fuoco a una sinagoga a Rouen. Così il ministro degli Interni, Gerald…

17 Mag 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Slovacchia, il premier Fico riesce a parlare

Il premier slovacco, Robert Fico, operato anche oggi, non è fuori pericolo, ma sopravvivrà all’attentato che ha subito mercoledì. «Ha parlato con me» ma adesso…

17 Mag 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »
Testata registrata presso il tribunale di Roma, autorizzazione n. 34/2012 del 13 febbraio 2012
Edito da Tecnè S.r.l - Partita Iva: 07029641003
Accedi | Disegnato da Tecnè Italia