Manovra, la Cgia di Mestre: costerà 635 euro a famiglia | T-Mag | il magazine di Tecnè

Manovra, la Cgia di Mestre: costerà 635 euro a famiglia

“La manovra ‘salva-Italia’ peserà sulle famiglie italiane con un importo medio pari a 635 euro. Se teniamo conto anche delle manovre estive elaborate dal precedente governo Berlusconi, l’importo complessivo che graverà sulle famiglie italiane, raggiungerà, nel quadriennio 2011-2014, i 6.400 euro”. Lo ha spiegato il segretario della Cgia di Mestre, Giuseppe Bortolussi, dopo avere stimato gli effetti economici della manovra Monti.
In pratica, fanno sapere dal centro studi, all’importo della manovra, pari a 30 miliardi di euro lordi, devono essere sottratti i dieci miliardi che saranno destinati allo sviluppo e altri quattro miliardi che andranno ad evitare il taglio delle agevolazioni nel 2012. Dunque l’effetto complessivo della manovra sulle famiglie sarà pari a 16 miliardi di euro, pari a 635 euro a nucleo familiare nel periodo 2012-2014. Inoltre, se a questa misura si aggiungono gli effetti delle manovre del governo Berlusconi il carico complessivo sulle famiglie sarà di 6.402 euro.
“Complessivamente – è la conclusione di Bortolussi – queste tre manovre avranno un effetto complessivo nel quadriennio 2011-2014 pari a 161,1 miliardi di euro. Una vera e propria stangata che, probabilmente, riuscirà a far quadrare i conti ma rischia di mettere in ginocchio l’economia del Paese”.

 

2 Commenti per “Manovra, la Cgia di Mestre: costerà 635 euro a famiglia”

  1. […] a ciascuna famiglia italiana costerà mediamente 2.500 euro, poco più di 830 euro all’anno (rispetto ai 635 inizialmente previsti). “Secondo una nostra stima – ha commentato Giuseppe Bortolussi, segretario della Cgia […]

  2. fck

    Il Governo Monti ha varato la nuova manovra economica, un intervento necessario per l’economia del nostro Paese ma che per essere realizzato ha bisogno di sacrifici non indifferenti da parte degli italiani.

    io mi chiedo perchè ca.zo non li fanno loro i sacrifici tagliando il loro stipendio da 25.000€ a 1.200€ così capiranno cosa vuol dire vivere in italia con questa mentalità……… ladri!!

Scrivi una replica

News

Medio Oriente, Blinken: «Hamas decida in fretta su proposta di accordo»

«Hamas ha davanti a sé una proposta straordinariamente generosa da parte di Israele. E in questo momento, l’unica cosa che si frappone tra il popolo…

29 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Spagna, Sanchez: «Ho deciso di andare avanti con più forza»

«Ho deciso di andare avanti con più forza alla guida del governo di Spagna». Così il premier spagnolo Pedro Sanchez ha comunicato la sua decisione…

29 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Medio Oriente, raid israeliano su Rafah: morti e feriti

Nella notte si sono registrati attacchi aerei israeliani su Rafah, nella Striscia di Gaza, che hanno provocato morti e feriti. L’offensiva vera e propria, annunciata…

29 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Zelensky: «Importante che consegna aiuti militari sia più rapida»

«È importante che la consegna degli aiuti militari sia più rapida. Noi attendiamo sviluppi positivi da parte dei nostri partner. Sappiamo cosa possono offrire i…

29 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »
Testata registrata presso il tribunale di Roma, autorizzazione n. 34/2012 del 13 febbraio 2012
Edito da Tecnè S.r.l - Partita Iva: 07029641003
Accedi | Disegnato da Tecnè Italia