Obama pensa all’Asia | T-Mag | il magazine di Tecnè

Obama pensa all’Asia

Obama l'asiatico
Joseph S. Nye

Il ritorno dell’Asia al centro delle vicende internazionali è il grande ribaltamento degli equilibri di potere del XXI secolo. Nel 1750, l’Asia aveva circa i tre quinti della popolazione del mondo e produceva circa i tre quinti della ricchezza globale. Nel 1900, dopo la rivoluzione industriale in Europa e in America, questa quota si era ridotta a un quinto. Nel 2050, a quanto pare, l’Asia sarà pronta a tornare a dove era 300 anni prima.
Eppure, invece di puntare gli occhi su questo fenomeno, gli Stati Uniti hanno perso il primo decennio del secolo in guerre in Iraq e Afghanistan. Ma ora, come ha detto di recente il segretario di Stato Hillary Clinton, la politica estera americana verrà «incentrata» sull’Asia Orientale. La decisione del presidente Barack Obama di far passare 2.500 marines da una base nell’Australia settentrionale è uno dei primi segni di questa svolta. Inoltre, il vertice di novembre dell’Apec (l’organizzazione per la cooperazione economica dell’Asia e del Pacifico), tenutosi nello Stato natale del presidente, Hawaii, ha promosso una nuova serie di colloqui sul commercio, la cosiddetta Partnership trans-Pacifico. Entrambe queste circostanze ribadiscono il messaggio di Obama: gli Stati Uniti intendono mantenere il loro impegno di potenza nella regione.

Continua a leggere su La Stampa.it

 

Scrivi una replica

News

Stati Uniti, ad aprile tasso di disoccupazione al 3,9%

Secondo i dati diffusi dall’Ufficio statistico del Dipartimento del Lavoro statunitense, ad aprile la crescita dei posti di lavoro ha registrato un rallentamento superiore alle…

3 Mag 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Mercato auto, ad aprile immatricolazioni in crescita del 7,5% su base annua

Ad aprile le immatricolazioni di auto nuove in Italia sono state 135.353, il 7,5% in più rispetto allo stesso mese del 2023. È quanto emerge…

3 Mag 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Mosca risponde a Macron e Cameron: «Parole pericolose»

Dapprima le dichiarazioni del presidente francese, Emmanuel Macron, il quale è tornato a non escludere l’invio di truppe in Ucraina in caso di richiesta di…

3 Mag 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Stop a commercio Turchia-Israele. Erdogan: «Non potevamo stare a guardare»

«Non potevamo stare a guardare. La situazione degli ultimi sviluppi tra Israele e Palestina è inaccettabile». In questo modo il presidente turco, Recep Tayyip Erdogan,…

3 Mag 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »
Testata registrata presso il tribunale di Roma, autorizzazione n. 34/2012 del 13 febbraio 2012
Edito da Tecnè S.r.l - Partita Iva: 07029641003
Accedi | Disegnato da Tecnè Italia