Se i nostri scienziati benedicono lo tsunami | T-Mag | il magazine di Tecnè

Se i nostri scienziati benedicono lo tsunami

HA ANCORA SENSO INVESTIRE NELLA RICERCA? | di Andrea Ferraretto
di Andrea Ferraretto

L’Italia è un posto strano. Abbiamo paura dell’innovazione, consideriamo gli altri un pericolo, la ricerca scientifica la releghiamo a materia per pochi. Abbiamo addirittura coniato la definizione “cervelli in fuga” per descrivere la carenza di opportunità per chi vorrebbe impegnarsi nel settore della ricerca.
Consideriamo le calamità naturali qualcosa che affligge da sempre il nostro territorio e non abbiamo gli strumenti per prevenire i disastri: continuiamo a costruire, male, dove non si dovrebbe e le inondazioni, i crolli, le frane continuiamo a considerarli una iattura.
Le conoscenze scientifiche e la possibilità che il progresso tecnologico possa migliorare la nostra vita sono considerate di scarso valore: continuiamo ad affidarci al caso e al destino, governati da una classe dirigente insignificante che fa della propria incompetenza un vanto.
Non saremmo il Paese che continua a progettare il ponte sullo stretto e le centrali nucleari come se stessimo giocando con il lego: senza una reale conoscenza delle situazioni e una corretta valutazione dei rischi.
Non possiamo stupirci quindi se è il vicepresidente del CNR a dichiarare che i terremoti, commentando quanto avvenuto in Giappone “sono una voce terribile ma paterna della bontà di Dio”.
Possiamo indignarci se questo avviene in modo sistematico, da parte di una persona che riveste un ruolo strategicamente importante per un Paese che vuole uscire dalla crisi e diventare un paese europeo. E se questa è la sintesi espressa dal vertice dal Centro nazionale di ricerca, a che serve continuare a investire in università e laboratori?
D’altronde non siamo il Paese il cui presidente del Consiglio annunciò durante un discorso pubblico che entro tre anni avremmo sconfitto il cancro? A proposito quanto manca al traguardo?

 

2 Commenti per “Se i nostri scienziati benedicono lo tsunami”

  1. […] Dal momento che a norma di legge non si può perseguire la “voce terribile ma paterna della bontà di Dio”, non resta che rifugiarsi in uno schifoso silenzio, […]

  2. […] Dal momento che a norma di legge non si può perseguire la “voce terribile ma paterna della bontà di Dio”, non resta che rifugiarsi in uno schifoso silenzio, […]

Scrivi una replica

News

Stati Uniti, ad aprile tasso di disoccupazione al 3,9%

Secondo i dati diffusi dall’Ufficio statistico del Dipartimento del Lavoro statunitense, ad aprile la crescita dei posti di lavoro ha registrato un rallentamento superiore alle…

3 Mag 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Mercato auto, ad aprile immatricolazioni in crescita del 7,5% su base annua

Ad aprile le immatricolazioni di auto nuove in Italia sono state 135.353, il 7,5% in più rispetto allo stesso mese del 2023. È quanto emerge…

3 Mag 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Mosca risponde a Macron e Cameron: «Parole pericolose»

Dapprima le dichiarazioni del presidente francese, Emmanuel Macron, il quale è tornato a non escludere l’invio di truppe in Ucraina in caso di richiesta di…

3 Mag 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Stop a commercio Turchia-Israele. Erdogan: «Non potevamo stare a guardare»

«Non potevamo stare a guardare. La situazione degli ultimi sviluppi tra Israele e Palestina è inaccettabile». In questo modo il presidente turco, Recep Tayyip Erdogan,…

3 Mag 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »
Testata registrata presso il tribunale di Roma, autorizzazione n. 34/2012 del 13 febbraio 2012
Edito da Tecnè S.r.l - Partita Iva: 07029641003
Accedi | Disegnato da Tecnè Italia