Società disgregata | T-Mag | il magazine di Tecnè

Società disgregata

Colpa di uno o colpa di tutti
di Stefano Menichini

Non so se l’uccisione di Diop Mor e Samb Modou sia davvero figlia degenere di una società disgregata, della solitudine e della disperazione che impediscono di guardare nel diverso da sé un proprio eguale. È la tesi che ho ascoltato ieri sera da Giuliano Ferrara: ha un suo significato e una sua controprova, per esempio nella follia del branco che a Torino s’è scatenato contro il campo nomadi per vendicare un’offesa inventata. Naturalmente è una tesi che, nel coinvolgerci tutti nella corresponsabilità di aver costruito una società senza vincoli di valore, senza condivisione di regole e di sentimenti, esclude qualche spiegazione più parziale e forse più incisiva, più circostanziata. Come sarebbe, ovviamente, individuare e colpire una sottocultura della destra estrema che ha una sua eternità ma ha avuto anche una sua recrudescenza negli anni recenti segnati dalla crisi, dalla globalizzazione, dalle migrazioni di massa.

Continua a leggere su Europa.it

 

Scrivi una replica

News

«A marzo i prezzi alla produzione dell’industria in calo su base annua (-9,6%) e mensile (-0,2%)»

«A marzo 2024, i prezzi alla produzione dell’industria diminuiscono dello 0,2% su base mensile e del 9,6% su base annua (era -10,8% a febbraio)». Lo…

2 Mag 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Torna a contrarsi la manifattura italiana

Ad aprile il settore manifattueriero italiano ha registrato una nuova battuta d’arresto, tornando inzona contrazione dopo l’espansione registrata a marzo. L’indice HCOB PMI calcolato dall’Hamburg…

2 Mag 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Stati Uniti, la Federal Reserve ha lasciato invariati i tassi di interesse

La Federal Reserve ha lasciato invariati i tassi d’interesse al 5,25-5,50%, spiegando che di non aspettarsi «che sarà appropriato ridurre i tassi fino a quando…

2 Mag 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Stati Uniti, proteste all’Ucla: polizia spara proiettili di gomma

Si registrano ancora tensioni negli Stati Uniti, da settimane teatro di proteste contro la guerra a Gaza nelle principali università. Secondo quanto riferito dalla Cnn,…

2 Mag 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »
Testata registrata presso il tribunale di Roma, autorizzazione n. 34/2012 del 13 febbraio 2012
Edito da Tecnè S.r.l - Partita Iva: 07029641003
Accedi | Disegnato da Tecnè Italia