Crisi economica, Confindustria: Italia in recessione, pressione fiscale a livelli record | T-Mag | il magazine di Tecnè

Crisi economica, Confindustria: Italia in recessione, pressione fiscale a livelli record

Italia in recessione. A rilevarlo è il Centro Studi della Confindustria che sottolinea un arretramento dell’economia “iniziato prima e che risulterà più marcato” rispetto alla zona euro.
Il Pil nel 2012, fa sapere il Centro Studi della Confindustria, scenderà dell’1,6%. La crescita quest’anno si attesterà sul +0,5% (rispetto a +0,7%) mentre il prossimo anno, appunto, da +0,2% a -1,6%.
Secondo il Centro Studi tra la fine della scorsa estate e la prossima primavera la nostra economica perderà due punti percentuali mentre dall’autunno successivo si assisterà ad una graduale accelerazione che raggiungerà un incremento dello 0,6% medio annuo nel 2013 (+0,9% il tendenziale finale).
La disoccupazione salirà fino al 9% alla fine del 2012. L’occupazione calerà dello 0,6% l’anno prossimo e dello 0,2% in quello seguente, con 800 posti di lavoro in meno rispetto all’inizio del 2008.
La pressione fiscale “raggiungerà livelli record: 45,5% del Pil tra due anni, inclusi i tagli alle agevolazioni fiscali che dovranno scattare a partire dall’ultima parte del 2012. La pressione effettiva, che esclude il sommerso dal denominatore, supera abbondantemente il 54%”.

 

Scrivi una replica

News

Autonomia differenziata, lunedì l’approdo in Aula alla Camera

L’approdo in Aula del disegno di legge per l’attuazione dell’Autonomia differenziata delle Regioni a statuto ordinario inaugura l’agenda dei lavori parlamentari della prossima settimana. Appuntamento…

26 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Sondaggio BCE, consumatori prevedono inflazione a 12 mesi al 3%

Secondo il sondaggio mensile della BCE, condotto su un campione di 19 mila consumatori, a marzo le aspettative per l’inflazione nei prossimi 12 mesi si…

26 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Tedros Adhanom Ghebreyesus: «I vaccini sono tra le invenzioni più potenti della storia»

«I vaccini sono tra le invenzioni più potenti della storia, che rendono prevenibili malattie un tempo temute». Lo ha detto il direttore generale dell’Oms, Tedros…

26 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Salute: secondo uno studio dell’Oms-Europa, il 57% dei quindicenni europei ha sperimentato l’alcol

In Europa, il 57% dei quindicenni ha bevuto alcol e uno su cinque ha usato di recente le e-cig. Lo denuncia l’ultimo rapporto curato dall’Organizzazione…

26 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »
Testata registrata presso il tribunale di Roma, autorizzazione n. 34/2012 del 13 febbraio 2012
Edito da Tecnè S.r.l - Partita Iva: 07029641003
Accedi | Disegnato da Tecnè Italia