Corea del Nord. Morto Kim Jong-il, le condoglianze della Cina | T-Mag | il magazine di Tecnè

Corea del Nord. Morto Kim Jong-il, le condoglianze della Cina

Il dittatore nordcoreano, Kim Jong-il, soprannominato il Caro Leader, è morto a 70 anni di attacco di cuore, dopo 17 anni di potere assoluto. Il paese sarà in lutto nazionale fino al 29 dicembre, giornata stabilita per i funerali di Stato. Kim Jong-un, terzogenito del dittatore stalinista sarà il successore alla guida del Paese. Intanto, il portavoce del ministero degli Esteri cinese ha detto: “Siamo scioccati di sapere che il leader della Corea del Nord e compagno Kim Jong-il è mancato ed esprimiamo il nostro profondo cordoglio per la sua scomparsa a tutto il popolo della Corea del Nord”.

 

1 Commento per “Corea del Nord. Morto Kim Jong-il, le condoglianze della Cina”

  1. […] La notizia della morte del leader nordcoreano Kim Jong-il potrebbe destabilizzare l’area. Tanto che la Corea del Sud ha messo in allarme le forze armate mentre il Giappone ha deciso di tenere contatti serrati con Stati Uniti, Cina e Corea del Sud. Da par suo il portavoce della Casa Bianca, Jay Carney, ha fatto sapere che “il presidente è stato messo al corrente, e siamo in stretto contatto con i nostri alleati in Corea del Sud e in Giappone. Restiamo impegnati alla stabilità nella penisola coreana, e per la libertà e la sicurezza dei nostri alleati”. I funerali, da quanto si apprende, si terranno il 28 dicembre. A Kim Jong-il succede il figlio Kim Jong-un. Condividi […]

Scrivi una replica

News

Mattarella: «Lo sviluppo della Repubblica ha bisogno del rilancio del Mezzogiorno»

«Lo sviluppo della Repubblica ha bisogno del rilancio del Mezzogiorno. È appena il caso di sottolineare come una crescita equilibrata e di qualità del Sud…

30 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Londra, attacco con katana in metropolitana: una vittima

Alcuni feriti e una vittima è, alla fine, il bilancio di un attacco con katana avvenuto questa mattina in una stazione della metropolitana alla periferia…

30 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Stati Uniti, manifestanti occupano edificio della Columbia

Non si arrestano le proteste nelle università americane contro la guerra a Gaza. In particolare, nelle ultime ore, i manifestanti hanno occupato un edificio nel…

30 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Netanyahu: «Entreremo a Rafah con o senza accordo»

Israele aspetta la risposta di Hamas mercoledì sera sulla proposta di accordo, che il segretario di Stato Usa, Antony Blinken, aveva già definito «generosa», invitando…

30 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »
Testata registrata presso il tribunale di Roma, autorizzazione n. 34/2012 del 13 febbraio 2012
Edito da Tecnè S.r.l - Partita Iva: 07029641003
Accedi | Disegnato da Tecnè Italia