Imu, le reazioni alla proposta della Lega di non pagarla | T-Mag | il magazine di Tecnè

Imu, le reazioni alla proposta della Lega di non pagarla

La proposta dei sindaci leghisti di non far pagare ai cittadini l’Imu, peraltro prevista dal federalismo voluto dal Carroccio (anche Berlusconi lo ha ricordato), non è piaciuta alle altre forze politiche che hanno stigmatizzato l’iniziativa.
“Le obiezioni di coscienza – ha osservato il segretario del Pdl, Angelino Alfano – solitamente si fanno su temi di coscienza, se si apre questo principio ciascuno può scegliere un tema e fare obiezione di coscienza su tutti i temi dell’ordinamento giuridico italiano”.
“La proposta formulata da alcuni sindaci leghisti veneti di non pagare l’Imu, appoggiata da illustri esponenti del Carroccio come Maroni e Zaia – ha invece polemizzato il segretario dell’Udc, Lorenzo Cesa -, è una prova di totale irresponsabilità da parte di chi, senza rendersi conto delle difficoltá del Paese, pensa solo a raccattare consensi soffiando sul fuoco dell’esasperazione sociale. Almeno su una cosa la Lega è coerente con sé stessa: hanno preso in giro gli italiani quando erano al governo, continuano a farlo oggi che sono all’opposizione”.
“L’imposta municipale unica è un’invenzione dell’ex ministro Roberto Calderoli, il quale, come tutti i leghisti, ha la memoria corta. Oppure da Maroni a Bossi, tutti confondono l’Imu con le quote latte evase”, ha infine chiosato il coordinatore delle commissioni Economiche del Pd alla Camera e membro della bicamerale per l’attuazione del Federalismo fiscale, Francesco Boccia.

 

Scrivi una replica

News

Autonomia differenziata, lunedì l’approdo in Aula alla Camera

L’approdo in Aula del disegno di legge per l’attuazione dell’Autonomia differenziata delle Regioni a statuto ordinario inaugura l’agenda dei lavori parlamentari della prossima settimana. Appuntamento…

26 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Sondaggio BCE, consumatori prevedono inflazione a 12 mesi al 3%

Secondo il sondaggio mensile della BCE, condotto su un campione di 19 mila consumatori, a marzo le aspettative per l’inflazione nei prossimi 12 mesi si…

26 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Tedros Adhanom Ghebreyesus: «I vaccini sono tra le invenzioni più potenti della storia»

«I vaccini sono tra le invenzioni più potenti della storia, che rendono prevenibili malattie un tempo temute». Lo ha detto il direttore generale dell’Oms, Tedros…

26 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Salute: secondo uno studio dell’Oms-Europa, il 57% dei quindicenni europei ha sperimentato l’alcol

In Europa, il 57% dei quindicenni ha bevuto alcol e uno su cinque ha usato di recente le e-cig. Lo denuncia l’ultimo rapporto curato dall’Organizzazione…

26 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »
Testata registrata presso il tribunale di Roma, autorizzazione n. 34/2012 del 13 febbraio 2012
Edito da Tecnè S.r.l - Partita Iva: 07029641003
Accedi | Disegnato da Tecnè Italia