Corea del Nord. Ex agente Cia: “L’intelligence ha fallito” | T-Mag | il magazine di Tecnè

Corea del Nord. Ex agente Cia: “L’intelligence ha fallito”

Il fatto che nessuno sapesse, dopo 48 ore, della morte del “caro leader” nordcoreano è da considerarsi un “falliemnto per la Cia. La cosa peggiore dei nostri servizi di intelligence è il nostro fallimento nel conoscere l’attuale leadership. Ci sono stati disertori, ma le loro informazioni erano spesso datate. Abbiamo avuto contatti con funzionari di medio livello, ma spesso non sapevano quello che succedeva nel circolo ristretto del potere”, ha detto un ex-agente della Cia, parlando con il New York Times. Christopher R. HillUn, ex inviato speciale degli Stati Uniti per il nucleare nordcoreano, ha confermato: “E’ una società che prospera sulla sua opacità è molto complessa. Per comprendere la struttura della leadership bisogna ripercorrere la cultura coreana e capire i principi confuciani”. Jeffrey A. Bader, ex consigliere di Barack Obama per l’Asia ha affermato: “Un brutto scenario è che ci sia una transizione morbida, che il popolo continui a morire di fame e che la leadership continui a sviluppare armi nucleari. Ma una transizione incerta, in cui nessuno è in carica, e in cui il controllo del programma nucleare diventa ancora più confuso, sarebbe peggio”.

 

Scrivi una replica

News

Medio Oriente, Blinken: «Hamas decida in fretta su proposta di accordo»

«Hamas ha davanti a sé una proposta straordinariamente generosa da parte di Israele. E in questo momento, l’unica cosa che si frappone tra il popolo…

29 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Spagna, Sanchez: «Ho deciso di andare avanti con più forza»

«Ho deciso di andare avanti con più forza alla guida del governo di Spagna». Così il premier spagnolo Pedro Sanchez ha comunicato la sua decisione…

29 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Medio Oriente, raid israeliano su Rafah: morti e feriti

Nella notte si sono registrati attacchi aerei israeliani su Rafah, nella Striscia di Gaza, che hanno provocato morti e feriti. L’offensiva vera e propria, annunciata…

29 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Zelensky: «Importante che consegna aiuti militari sia più rapida»

«È importante che la consegna degli aiuti militari sia più rapida. Noi attendiamo sviluppi positivi da parte dei nostri partner. Sappiamo cosa possono offrire i…

29 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »
Testata registrata presso il tribunale di Roma, autorizzazione n. 34/2012 del 13 febbraio 2012
Edito da Tecnè S.r.l - Partita Iva: 07029641003
Accedi | Disegnato da Tecnè Italia