Lavoro. Ichino: “Un po’ di meritocrazia farebbe bene a tutti” | T-Mag | il magazine di Tecnè

Lavoro. Ichino: “Un po’ di meritocrazia farebbe bene a tutti”

“Esiste un problema fiscale, ma per aumentare i salari occorre anche aumentare la domanda di lavoro. E oggi, per aumentare la domanda di lavoro non abbiamo altro mezzo possibile che aprire il Paese agli investimenti stranieri. Anche per questo è importante allineare il nostro diritto del lavoro ai migliori standard internazionali. Le polemiche sull’articolo 18 servono a troncare il discorso sul nascere creando uno sbarramento nell’opinione pubblica”, ha affermato in un’intervista a La Stampa Piero Ichino, senatore del Pd.
“La proposta di Nerozzi la considero comunque un passo avanti – continua Ichino – però non mi piace quella soglia dei tre anni di anzianità oltre i quali torna ad applicarsi l’articolo 18: rischia di trasformarsi in una tagliola. Quel progetto non affronta la questione della sicurezza economica e professionale del licenziato, che invece io affronta”. Inoltre, secondo Ichino “una più marcata iniezione di meritocrazia farebbe bene a tutti. Nel mio progetto – ha detto il senatore del Pd – tranne qualche eccezione, tutti i lavoratori devono essere assunti subito a tempo indeterminato, e tutti godono fin dall’inizio dell’articolo 18 contro le discriminazioni. Certo, nessuno è inamovibile; ma a chi perde il posto per motivi economici o organizzativi viene garantita sicurezza economica e professionale secondo standard scandinavi”.

 

1 Commento per “Lavoro. Ichino: “Un po’ di meritocrazia farebbe bene a tutti””

  1. Luca

    Ichino per primo dovrebbe essere licenziato visto che è un nostro dipendente. Cominciamo a togliere privilegi e soldi a chi ne ha troppi, come lui per esempio.
    Questi giuslavoristi ed economisti pontificano da una posizione di privilegio non più sostenibile

Scrivi una replica

News

Medio Oriente, Blinken: «Hamas decida in fretta su proposta di accordo»

«Hamas ha davanti a sé una proposta straordinariamente generosa da parte di Israele. E in questo momento, l’unica cosa che si frappone tra il popolo…

29 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Spagna, Sanchez: «Ho deciso di andare avanti con più forza»

«Ho deciso di andare avanti con più forza alla guida del governo di Spagna». Così il premier spagnolo Pedro Sanchez ha comunicato la sua decisione…

29 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Medio Oriente, raid israeliano su Rafah: morti e feriti

Nella notte si sono registrati attacchi aerei israeliani su Rafah, nella Striscia di Gaza, che hanno provocato morti e feriti. L’offensiva vera e propria, annunciata…

29 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Zelensky: «Importante che consegna aiuti militari sia più rapida»

«È importante che la consegna degli aiuti militari sia più rapida. Noi attendiamo sviluppi positivi da parte dei nostri partner. Sappiamo cosa possono offrire i…

29 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »
Testata registrata presso il tribunale di Roma, autorizzazione n. 34/2012 del 13 febbraio 2012
Edito da Tecnè S.r.l - Partita Iva: 07029641003
Accedi | Disegnato da Tecnè Italia