Rai, la Cassazione: “Anche se in mano pubblica è una società per azioni” | T-Mag | il magazine di Tecnè

Rai, la Cassazione: “Anche se in mano pubblica è una società per azioni”

La Rai è “una società per azioni per volontà stessa del legislatore e, seppure soggetta a una disciplina particolare per determinati aspetti ed a determinati fini, riguardanti anche la giurisdizione, chiaramente dettata da interessi di natura pubblica, per tutto quanto non diversamente previsto non può che essere regolata secondo il regime generale delle società per azioni”.
A stabilirlo è un’ordinanza delle sezioni unite civili della Corte di Cassazione.
La Rai, secondo Cassazione, anche se “tuttora in mano pubblica”, è “pur sempre una società per azioni” e “deve quindi escludersi che, con riferimento alla stessa, possa applicarsi la riserva della giurisdizione del giudice amministrativo in materia di procedure concorsuali per l’assunzione dei dipendenti delle pubbliche amministrazioni, di cui all’art.63 comma 4 del dlgs n.165 del 2001”.
La Rai, infine, “non è in alcun modo annoverabile tra le pubbliche amministrazioni indicate nell’art.1 comma 2 dello stesso dlgs”.
La sentenza riguarda una vicenda legata ai concorsi e ai possibili ricorsi al Tar.

 

Scrivi una replica

News

Stati Uniti, ad aprile tasso di disoccupazione al 3,9%

Secondo i dati diffusi dall’Ufficio statistico del Dipartimento del Lavoro statunitense, ad aprile la crescita dei posti di lavoro ha registrato un rallentamento superiore alle…

3 Mag 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Mercato auto, ad aprile immatricolazioni in crescita del 7,5% su base annua

Ad aprile le immatricolazioni di auto nuove in Italia sono state 135.353, il 7,5% in più rispetto allo stesso mese del 2023. È quanto emerge…

3 Mag 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Mosca risponde a Macron e Cameron: «Parole pericolose»

Dapprima le dichiarazioni del presidente francese, Emmanuel Macron, il quale è tornato a non escludere l’invio di truppe in Ucraina in caso di richiesta di…

3 Mag 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Stop a commercio Turchia-Israele. Erdogan: «Non potevamo stare a guardare»

«Non potevamo stare a guardare. La situazione degli ultimi sviluppi tra Israele e Palestina è inaccettabile». In questo modo il presidente turco, Recep Tayyip Erdogan,…

3 Mag 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »
Testata registrata presso il tribunale di Roma, autorizzazione n. 34/2012 del 13 febbraio 2012
Edito da Tecnè S.r.l - Partita Iva: 07029641003
Accedi | Disegnato da Tecnè Italia