Cisl su dati Istat: “Garantire integrazione agli immigrati” | T-Mag | il magazine di Tecnè

Cisl su dati Istat: “Garantire integrazione agli immigrati”

“Le proiezioni dell’Istat che mostrano un Italia futura a sempre maggiore prevalenza immigrata, ci devono far riflettere sulla reale necessità di realizzare vere politiche di integrazione, lontane da strumentalizzazioni politiche”. Lo ha dichiarato in una nota Liliana Ocmin, Segretario confederale della Cisl, commentando le proiezioni dell’Istat sugli stranieri nel nostro Paese. “Dobbiamo costruire un’Italia capace di accogliere, nel rigore e nella solidarietà i cittadini stranieri che scelgono e sceglieranno di essere parte della nostra nazione. L’integrazione vera, però, passa anche dalla capacità della società civile di riconoscere il valore aggiunto che gli immigrati portano al nostro paese, alla nostra cultura ed alla nostra economia. Garantire l’integrazione significa riconoscere un sistema in cui diritti, doveri e pari opportunità sono ugualmente riconosciuti a tutti, italiani ed immigrati. Per questo la Cisl continuerà a richiedere il riconoscimento dello ‘ius soli’ ai figli delle famiglie immigrate, nati in Italia o giunti qui da bambini, perchè riconoscere loro diritto alla cittadinanza italiana, significa rendere esplicito e concreto il principio di pari opportunità”.

 

Scrivi una replica

News

Stati Uniti, ad aprile tasso di disoccupazione al 3,9%

Secondo i dati diffusi dall’Ufficio statistico del Dipartimento del Lavoro statunitense, ad aprile la crescita dei posti di lavoro ha registrato un rallentamento superiore alle…

3 Mag 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Mercato auto, ad aprile immatricolazioni in crescita del 7,5% su base annua

Ad aprile le immatricolazioni di auto nuove in Italia sono state 135.353, il 7,5% in più rispetto allo stesso mese del 2023. È quanto emerge…

3 Mag 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Mosca risponde a Macron e Cameron: «Parole pericolose»

Dapprima le dichiarazioni del presidente francese, Emmanuel Macron, il quale è tornato a non escludere l’invio di truppe in Ucraina in caso di richiesta di…

3 Mag 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Stop a commercio Turchia-Israele. Erdogan: «Non potevamo stare a guardare»

«Non potevamo stare a guardare. La situazione degli ultimi sviluppi tra Israele e Palestina è inaccettabile». In questo modo il presidente turco, Recep Tayyip Erdogan,…

3 Mag 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »
Testata registrata presso il tribunale di Roma, autorizzazione n. 34/2012 del 13 febbraio 2012
Edito da Tecnè S.r.l - Partita Iva: 07029641003
Accedi | Disegnato da Tecnè Italia