Monti, la strategia del sentirsi indispensabile | T-Mag | il magazine di Tecnè

Monti, la strategia del sentirsi indispensabile

di Stefano Iannaccone

Il governo non può cadere. Il presidente del Consiglio, Mario Monti, ha inaugurato la “fase due” dell’esecutivo nella certezza che nessun partito possieda la forza per archiviare l’esperienza tecnica. L’Italia, difatti, sta lentamente acquisendo credibilità nel panorama internazionale: il dato è testimoniato dalla recente asta dei Bot in cui i rendimenti si sono dimezzati. La presenza del professore a Palazzo Chigi sta iniziando a portare benefici con un lieve incremento dell’italica credibilità, sebbene lo spread Btp/Bund non sia tornato a livelli accettabili (e auspicati). Monti, dunque, può attuare una strategia di comunicazione all’insegna dell’indispensabilità: il Paese, in un momento di acuta emergenza, ha bisogno di una figura autorevole e rassicurante, al di là di qualsiasi bega politica. I malcontenti, diffusi soprattutto nel Popolo della libertà, vengono soffocati di fronte ai primi risultati raccolti dal governo: per quanto sia temerario, Silvio Berlusconi non può correre il rischio di rimandare il Paese sul limite del default; per lui sarebbe una responsabilità storica troppo pesante, ma soprattutto regalerebbe il successo agli avversari.
I sacrifici imposti dalla manovra, peraltro, hanno intaccato solo in parte il sostegno al presidente del Consiglio, che continua a sfruttare l’immagine di un uomo avulso dal litigioso quadro politico. Il vantaggio di Monti è di trovarsi come “commissario” di una classe dirigente paralizzata. Nonostante le misure drastiche, insomma, il professore è sempre visto come il male minore rispetto ai suoi predecessori. E quindi il bocconiano con lo stile british continua a navigare sicuro di sentirsi indispensabile. Salvo assunzioni di irresponsabilità di qualche partito…

 

Scrivi una replica

News

Autonomia differenziata, lunedì l’approdo in Aula alla Camera

L’approdo in Aula del disegno di legge per l’attuazione dell’Autonomia differenziata delle Regioni a statuto ordinario inaugura l’agenda dei lavori parlamentari della prossima settimana. Appuntamento…

26 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Sondaggio BCE, consumatori prevedono inflazione a 12 mesi al 3%

Secondo il sondaggio mensile della BCE, condotto su un campione di 19 mila consumatori, a marzo le aspettative per l’inflazione nei prossimi 12 mesi si…

26 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Tedros Adhanom Ghebreyesus: «I vaccini sono tra le invenzioni più potenti della storia»

«I vaccini sono tra le invenzioni più potenti della storia, che rendono prevenibili malattie un tempo temute». Lo ha detto il direttore generale dell’Oms, Tedros…

26 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Salute: secondo uno studio dell’Oms-Europa, il 57% dei quindicenni europei ha sperimentato l’alcol

In Europa, il 57% dei quindicenni ha bevuto alcol e uno su cinque ha usato di recente le e-cig. Lo denuncia l’ultimo rapporto curato dall’Organizzazione…

26 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »
Testata registrata presso il tribunale di Roma, autorizzazione n. 34/2012 del 13 febbraio 2012
Edito da Tecnè S.r.l - Partita Iva: 07029641003
Accedi | Disegnato da Tecnè Italia