Editoria online: la grande guerra dei numeri | T-Mag | il magazine di Tecnè

Editoria online: la grande guerra dei numeri

La Repubblica ha annunciato di essere il primo quotidiano europeo su Facebook, il terzo al mondo. “Stando ai dati appena diffusi dal Poynter Institute – si leggeva sul sito del quotidiano in un articolo pubblicato martedì -, sono ormai decine di milioni gli utenti che scelgono di leggere le notizie dei giornali attraverso i nuovi canali ‘social’. Alcuni numeri: il Washington Post vanta 3,5 milioni di utenti attivi sulla sua applicazione per Facebook. Il britannico Guardian, nella sua versione 3.0, è visitato ogni mese da oltre 4 milioni di persone. Sempre su Facebook, un milione di lettori sfoglia le notizie dell’Independent. Negli ultimi dodici mesi – veniva spiegato – il seguito della fanpage di Repubblica è più che triplicato, superando i 730 mila e facendo di questo giornale il quotidiano europeo con più follower su Facebook, e il terzo nel mondo. A livello globale, solo il New York Times e il Times of India hanno un seguito maggiore”.
Di per sé, nulla da eccepire. La curiosità sta nel fatto che un annuncio analogo si era letto a novembre sulle colonne di Fanpage, quotidiano online che – mentre scriviamo – vanta oltre il milione di “like” contro i poco più che 730 mila di Repubblica.
Delle due, l’una. O si tende a tirare l’acqua al proprio mulino al di là dei numeri (ognuno ha la “proprie” stime in Rete) oppure Repubblica ha scientemente deciso di omettere le cifre dei quotidiani online, forse considerati “fratelli minori”. Se così fosse, ma non possiamo saperlo, sarebbe un peccato. Perché non si può negare che l’informazione online, se di qualità, è ormai un punto di riferimento per milioni di utenti. E anche i “giornali di carta” dovrebbero ormai saperlo.

 

Scrivi una replica

News

«A marzo i prezzi alla produzione dell’industria in calo su base annua (-9,6%) e mensile (-0,2%)»

«A marzo 2024, i prezzi alla produzione dell’industria diminuiscono dello 0,2% su base mensile e del 9,6% su base annua (era -10,8% a febbraio)». Lo…

2 Mag 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Torna a contrarsi la manifattura italiana

Ad aprile il settore manifattueriero italiano ha registrato una nuova battuta d’arresto, tornando inzona contrazione dopo l’espansione registrata a marzo. L’indice HCOB PMI calcolato dall’Hamburg…

2 Mag 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Stati Uniti, la Federal Reserve ha lasciato invariati i tassi di interesse

La Federal Reserve ha lasciato invariati i tassi d’interesse al 5,25-5,50%, spiegando che di non aspettarsi «che sarà appropriato ridurre i tassi fino a quando…

2 Mag 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Stati Uniti, proteste all’Ucla: polizia spara proiettili di gomma

Si registrano ancora tensioni negli Stati Uniti, da settimane teatro di proteste contro la guerra a Gaza nelle principali università. Secondo quanto riferito dalla Cnn,…

2 Mag 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »
Testata registrata presso il tribunale di Roma, autorizzazione n. 34/2012 del 13 febbraio 2012
Edito da Tecnè S.r.l - Partita Iva: 07029641003
Accedi | Disegnato da Tecnè Italia