L’appello dell’Aduc alla Regione Lazio sulla liberalizzazione degli orari | T-Mag | il magazine di Tecnè

L’appello dell’Aduc alla Regione Lazio sulla liberalizzazione degli orari

Un comunicato stampa dell’Aduc riporta: “L’Aduc ha rivolto un appello alla presidente della Regione Lazio, Renata Polverini affinché non ricorra alla Corte Costituzionale contro la recente legge che liberalizza gli orari degli esercizi commerciali.
La legge, infatti: rende un miglior servizio ai consumatori; consente ai commercianti di ampliare il proprio fatturato; può aumentare il numero di occupati.
Non è vero che l’incremento della grande distribuzione comporta una diminuzione dei negozi tradizionali che, invece, nel periodo 2000-2010, sono aumentati del 6,1%. Tra l’altro questa legge non costringe ad aprire per più ore, ma semplicemente lo consente e, semmai, proprio la mancanza di libertà per i più piccoli rappresenta una restrizione ai loro danni. La flessibilità degli orari e delle paghe è un elemento a favore proprio della piccola distribuzione che potrà assumere ulteriore personale per rispondere alle esigenze del mercato e accrescere il giro di affari. La possibilità di acquistare in orari diversi e prolungati offrirà, inoltre, un ulteriore servizio al consumatore, specialmente nelle città a vocazione turistica”.

 

Scrivi una replica

News

«A marzo i prezzi alla produzione dell’industria in calo su base annua (-9,6%) e mensile (-0,2%)»

«A marzo 2024, i prezzi alla produzione dell’industria diminuiscono dello 0,2% su base mensile e del 9,6% su base annua (era -10,8% a febbraio)». Lo…

2 Mag 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Torna a contrarsi la manifattura italiana

Ad aprile il settore manifattueriero italiano ha registrato una nuova battuta d’arresto, tornando inzona contrazione dopo l’espansione registrata a marzo. L’indice HCOB PMI calcolato dall’Hamburg…

2 Mag 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Stati Uniti, la Federal Reserve ha lasciato invariati i tassi di interesse

La Federal Reserve ha lasciato invariati i tassi d’interesse al 5,25-5,50%, spiegando che di non aspettarsi «che sarà appropriato ridurre i tassi fino a quando…

2 Mag 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Stati Uniti, proteste all’Ucla: polizia spara proiettili di gomma

Si registrano ancora tensioni negli Stati Uniti, da settimane teatro di proteste contro la guerra a Gaza nelle principali università. Secondo quanto riferito dalla Cnn,…

2 Mag 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »
Testata registrata presso il tribunale di Roma, autorizzazione n. 34/2012 del 13 febbraio 2012
Edito da Tecnè S.r.l - Partita Iva: 07029641003
Accedi | Disegnato da Tecnè Italia